fbpx
CAMBIA LINGUA

Mantova, presentato il programma di “Festa di Piazze”

Quattro appuntamenti in spazi della città da riscoprire

Mantova, presentato il programma di “Festa di Piazze”.

Ieri nella sala Bonaffini del Comune di Mantova si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna culturale “Festa di Piazze”. Tra gli altri, sono intervenuti anche il vicesindaco Giovanni Buvoli, l’assessore Iacopo Rebecchi.

Dal 12 luglio al 23 agosto, torna, per la sua seconda edizione “Festa di piazze”, quattro appuntamenti, di martedì, in spazi meno noti della città. Le piazze sono da sempre teatri a cielo aperto in cui tutto può accadere, sono anche dei musei, con una loro storia, o dei salotti.

Per questa ragione, e, visto il successo dello scorso anno – nonostante la pandemia e la difficoltà ad incontrarsi in spazi chiusi – l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, grazie al contributo e al supporto del Comune di Mantova, nei mesi estivi torna a proporre una fruizione nuova e diversa di alcune piazze e del centro storico della città.

Un ciclo di eventi diffuso e partecipato, in zone diverse della città, in piazze che, almeno per una volta, verranno valorizzate in una chiave diversa anche grazie al contributo di vari artisti. Un evento ormai annuale, e che ad ogni edizione proporrà luoghi diversi, che parte con le piazze Polveriera, Canonica San Pietro, San Leonardo e Bertazzolo-Sermide. 

In ogni spazio si susseguiranno eventi culturali di danza, teatro, letteratura e musica, appuntamenti agili, da strada, in moduli distinti, a ingresso gratuito.

«Una serie di ‘festa di piazza’, come recita il titolo di una canzone di Edoardo Bennato, per l’estate mantovana alla ricerca di un po’ di normalità nonostante il perdurare della pandemia», dice Italo Scaietta, presidente dell’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, che aggiunge: «Una serie di occasioni in cui si potranno conoscere i risvolti storici di luoghi abitualmente sotto agli occhi dei cittadini ma mai colti nei rispettivi aspetti culturali e godervi di eventi proposti da formazioni e compagnie che sono tornate ad incontrare il pubblico in presenza e in sicurezza».

Gli appuntamenti sono realizzati anche grazie alla collaborazione di associazione Mantova Carolingia, associazione Mantova Ebraica, Archivio di Stato e Amici dell’Archivio di Stato, Alkemica, Diocesi di Mantova e Tea S.p.a.

Tutti gli eventi, della durata di 30 minuti circa, sono a ingresso libero e gratuito.

Ulteriori informazioni al sito: www.comune.mantova.it

LOCANDINA-2022-CONFERENZA-STAMPA-07-LUGLIO

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×