Mantova, nuovo parcheggio gratuito con 168 posti auto e servizio navetta

Mantova, Da venerdì 21 agosto è aperto e disponibile il nuovo parcheggio di piazzale Ragazzi del ’99, a Porta Cerese. La riqualificare dell’area, iniziata con l’abbattimento del vecchio e fatiscente palazzetto dello sport, ha permesso di creare 168 nuovi posti auto gratis.

L’opera ha visto un investimento di 410 mila euro da parte del Comune di Mantova, e ha previsto la realizzazione degli impianti di illuminazione pubblica con 41 punti luce e di videosorveglianza con l’installazione di 9 telecamere. Sono stati realizzati anche i nuovi percorsi pedonali di collegamento a servizio del parcheggio e i percorsi ciclabili coordinati con quelli esistenti per garantire la continuità e la connessione con la rete ciclopedonale.

E’ stata riqualificata la fermata del bus navetta, il cui servizio gratuito sarà attivo da giovedì 27 agosto collegando il parcheggio al centro e al parcheggio gratuito di Campo Canoa, recentemente ampliato. E’ stato inoltre curato l’aspetto del verde pubblico anche dal punto di vista ambientale con la predisposizione di aree verdi di mitigazione e con la piantumazione di 95 nuovi alberi.
Complessivamente ora sono 600 i posti auto messi a disposizione dai due piazzali adiacenti, Ragazzi del ’99 e Montelungo.

“Al posto del degrado durato vent’anni – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi – ora abbiamo un nuovo parcheggio, verde, gratuito, video sorvegliato e dal 27 agosto collegato gratis tutti i giorni con le navetta al centro. Così chi lavora in città ma non ci vive non girerà più a vuoto creando smog in cerca di un posto auto ma potrà comodamente parcheggiare gratis e arrivare in città, grazie al servizio gratuito delle navette in servizio dalle 7,30 alle 21”.
“La realizzazione di questo parcheggio – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – è stata possibile grazie all’ abbattimento del vecchio palazzetto dello sport ed è importante non solo in termini di nuovi posti auto a disposizione dei cittadini diretti verso il centro storico, ma anche perché permette di allungare lo sguardo fino all’esedra di Palazzo Te, valorizzando un’area che di fatto introduce al Palazzo”.

“Parcheggi scambiatori e navette gratuite – ha concluso l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi – hanno rivoluzionato la mobilità mantovana rendendo più semplice la vita per cittadini, pendolari e turisti. Con i parcheggi più grandi, più videosorvegliati e le navette più capienti e green tutti avranno un servizio ancora più efficiente e comodo”.
All’inaugurazione è intervenuto anche il vice sindaco Giovanni Buvoli. Presenti anche alcuni agenti della Polizia Locale.

Mantova, nuovo parcheggio gratuito con 168 posti auto e servizio navetta


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...