Mantova: in piazza Virgiliana l’ultimo appuntamento di Festa di piazze martedì 22 agosto alle 21
Torna Festa di piazze, la rassegna è ormai giunta all’ultimo appuntamento.
Mantova: in piazza Virgiliana l’ultimo appuntamento di Festa di piazze martedì 22 agosto alle 21.
Torna Festa di piazze, la rassegna è ormai giunta all’ultimo appuntamento. L’evento è martedì 22 agosto alle 21. La serata di danza, musica, teatro e intrattenimento è organizzata dall’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, con il contributo e il supporto del Comune di Mantova, e, da quest’anno, anche di Confartigianato.
Si parte con Cod Danza che manda in scena “Chagall”. Lo spettacolo è un omaggio alla sua arte. Lo spettacolo è un ponte tra realtà e fantasia, un luogo dove uomini e animali vivono insieme sotto una grande luna, come al momento della creazione.
Chagall è il pittore dell’unità degli opposti, dell’unità dell’amore, e la danza contribuisce a enfatizzare lo splendore di questo suo respiro. La coreografia e la regia è di Chiara Olivieri. Gli elementi scenici sono curati da Pietro Mattioli. La durata è di 40 minuti circa.
Subito dopo si potrà assistere al teatro di Ars Creazione e Spettacolo con “Brodbeck Mountain”. L’interpretazione riguarderà i segreti di Brokeback Mountain di Annie Proulx, tratto dalla raccolta di racconti “Distanza ravvicinata”, proposto in formato reading. Gli interpreti sono Adriano Evangelisti e Raffaele Latagliata. Drumless: Palmieri, Cocconi, Caniato, Capiluppi. Questa formazione (che vede al sax tenore Igor Palmieri, alla tromba Franco Capiluppi mentre Stefano Caniato e Marco Cocconi sono rispettivamente al pianoforte e al basso elettrico) si rifà al grande trombettista Chet Baker.
Il famoso musicista ha spesso suonato in gruppi privi del supporto della batteria, accompagnato dal basso e dal pianoforte. Questa particolare soluzione esprime una sonorità unica e molto intima, permettendo all’ascoltatore di cogliere ogni più piccola sfumatura degli strumenti impiegati. La scelta dei brani, operazione non facile vista la grande vastità del repertorio eseguito da Chet, copre sinteticamente tutto il periodo della sua attività, dagli anni ’50 sino agli anni ’80. I componenti sono Igor Palmieri (sax), Franco Capiluppi (tromba), Stefano Caniato (piano) e Marco Cocconi (basso elettrico).
Info: tel. + 39 340 6501380.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano