fbpx
CAMBIA LINGUA

Mantova: esposte alla Casa di Rigoletto le opere dell’artista giapponese Akihiko Takeda. Titolo della mostra “L’arte celata del Sol Levante”

E’ stata inaugurata sabato 10 agosto presso Casa di Rigoletto, in piazza Sordello 23, la mostra "L'arte celata del Sol Levante" curata da Paolo Yuno Vassalle (nipote dell’artista) e patrocinata dal Comune di Mantova.

Mantova: esposte alla Casa di Rigoletto le opere dell’artista giapponese Akihiko Takeda. Titolo della mostra “L’arte celata del Sol Levante”.

E’ stata inaugurata sabato 10 agosto presso Casa di Rigoletto, in piazza Sordello 23, la mostra “L’arte celata del Sol Levante” curata da Paolo Yuno Vassalle (nipote dell’artista) e patrocinata dal Comune di Mantova.

L’esposizione raccoglie una selezione rappresentativa della collezione in gesso realizzata dall’artista giapponese Akihiko Takeda a Mantova tra il 1990 e il 1993, oltre ad alcune opere in metallo esposte nel 1984 in Giappone.

Takeda è stato un artista poliedrico che ha elaborato anche pezzi in metallo, rame, vetro smaltato, ceramica, gioielli e opere multimateriche. E’ nato nella città di Toyohashi ed ha studiato nella vicina Nagoya. E’ stato in più occasioni a Mantova a trovare la figlia Yoko – che era presente alla mostra – mentre era studentessa di lirica al Conservatorio.

E’ anche l’occasione per ricordare il gemellaggio storico siglato nel 2005 tra Mantova e Omihachiman, in Giappone, uno scambio culturale che testimonia il profondo legame tra queste due città. Anche gli artigiani di Omihachiman hanno contribuito ad insegnare all’artista la tecnica della lavorazione dei materiali. La mostra è gratuita e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 1° settembre 2024.

Mantova: esposte alla Casa di Rigoletto le opere dell'artista giapponese Akihiko Takeda. Titolo della mostra "L'arte celata del Sol Levante"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×