fbpx
CAMBIA LINGUA

Mantova: continua la “tre giorni” Virgilio e la Rotta di Enea

Ecco il programma di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Mantova: continua la “tre giorni” Virgilio e la Rotta di Enea.

Continua la “tre giorni” Virgilio e la Rotta di Enea che si sta tenendo a Mantova e a Borgo Virgilio. Ecco il programma di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Le iniziative sono organizzate dalla Associazione Rotta di Enea e dal Consiglio d’Europa con il patrocinio dei Comuni di Mantova e di Borgo Virgilio, in collaborazione con l’Accademia Nazionale Virgiliana, la Fondazione Virgilio e l’associazione “I Parchi Letterari”.

Sabato 14 alle 10 si terrà un convegno nel Parco Museo Virgilio – Forte di Pietole in Comune di Borgo Virgilio con la partecipazione del “Virgilio” e del “Belfiore”. Interverranno il sindaco di Virgilio Francesco Aporti, il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, il presidente della Fondazione Virgilio e assessore Regionale all’Agricoltura della Lombardia Alessandro Beduschi. Modera Filomena Giannotti. Interverranno anche Giulia Caneva dell’Università di Roma 3 e Stephen Harrison della Oxford University. Concluderanno Giordano Bruno Guerri, Direttore Generale di GardaMusei e Giovanni Cafiero, Presidente della Associazione Rotta di Enea. Alle 12.30 è in programma l’inaugurazione della targa “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa Rotta di Enea”. Quindi è prevista una passeggiata a cura del Parco Letterario Virgilio presso il Parco Museo Virgilio. Alle 16.30 la visita a Palazzo Te e ai luoghi virgiliani di Mantova.

Domenica 15, nel giorno del compleanno di Virgilio, sono previsti diversi appuntamenti presso il teatro Bibiena. La giornata ha per titolo “La Rotta di Enea a Mantova: costituzione della rete delle città Virgiliane”. Ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, del sindaco di Borgo Virgilio Aporti, del presidente dell’Accademia Navarrini, dell’assessore al Turismo della Regione Lombardia Barbara Mazzali, di Barbara Toce del comitato scientifico della Rotta di Enea e del Presidente della Associazione Rotta di Enea Cafiero. Quindi, è prevista la sottoscrizione della carta dei valori, il Manifesto di Mantova, ispirato all’opera e al lascito spirituale di Virgilio. Nel pomeriggio, dalle 16.30 sarà di scena la Lectio magistralis di Alessandro Schiesaro della Scuola Normale Superiore di Pisa su L’Eneide in tempesta: poetica, filosofia, metafora. Al termine ci sarà un momento musicale con il concerto di musica classica a cura di Paola Besutti, con l’introduzione di Arnoldo Mosca Mondadori. Suonerà il Quartetto dell’Accademia Virgiliana utilizzando gli strumenti costruiti con i legni recuperati dalle barche dei migranti.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Mantova: continua la “tre giorni” Virgilio e la Rotta di Enea

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×