Mantova, cent’anni dalla nascita di Nilde Iotti, ecco le iniziative per ricordarla

Mantova, In occasione del centenario della nascita di Nilde Iotti, alcuni enti tra cui Anpi, Arci Mantova, Auser provinciale, Cooperativa Centro Donne, Cgil e Uil Mantova, associazione Equal e Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, sostenuti dal Comune di Mantova e con la collaborazione della Fondazione Nilde Iotti, hanno dato vita a un comitato locale per ricordare l’importante figura istituzionale scomparsa nel dicembre del 1999.

Il comitato nell’ambito del centenario ha programmato una serie di iniziative pubbliche per promuovere la conoscenza della biografia di questa straordinaria protagonista della storia italiana del Novecento, soprattutto tra i giovani, per valorizzare l’attualità del suo pensiero, con particolare riferimento alle criticità che ancora permangono nella condizione femminile, e ricordarne l’indiscutibile rigore morale nel rappresentare le istituzioni repubblicane.

Le iniziative sono state presentate giovedì 17 dicembre nella sala consiliare del Comune di Mantova all’assessore alle Pari Opportunità Chiara Sortino, Donata Negrini della Cgil di Mantova, Luigi Benevelli dell’Anpi, Paola Radaelli di Auser e Marco Monaci di Arci.
”Nilde Iotti – ha sottolineato Sortino – è una figura molto attuale ed è stata importante per il Paese e per l’emancipazione femminile. Per questo nel centenario della nascita è utile far conoscere soprattutto alle nuove generazioni la sua biografia”.

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

Il comitato ha individuato come presidente onoraria Maria Zuccati per la sua importante storia politica e per l’indiscusso e instancabile impegno nel tenere vivo il ricordo delle donne mantovane che si sono spese in politica dalla Resistenza in poi.

La rassegna sarà inaugurata a dicembre 2020, anno del centenario, e proseguirà nei primi mesi del 2021, adattandosi alle restrizioni imposte dalla situazione di pandemia che tanto hanno condizionato la realizzazione dell’anniversario sin qui.
Tra il ricordo e l’attualità della figura gli eventi cercheranno di costituire dei momenti di scoperta, di ascolto, di confronto e di riflessione cercando di coinvolgere soprattutto i giovani.

Il primo evento in calendario è previsto per il 29 dicembre alle ore 17.30 con la presentazione del libro “Nilde Iotti. Una storia politica al femminile” di Luisa Lama, edito da Donzelli, ed. 2020.
Sarà un incontro on line attraverso piattaforma e fruibile anche attraverso i social degli enti coinvolti alla presenza dell’autrice, che dialogherà con la vice presidente della Fondazione Nilde Iotti Francesca Russo, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Saranno presenti per la presentazione dell’evento Donata Negrini (Comitato mantovano per il centenario di Nilde Iotti) e per i saluti l’assessore Sortino.

Per il 2021 sono previsti ulteriori appuntamenti: la proiezione del film di Peter Marcias “Nilde Iotti, il tempo delle donne”, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giovani Autori in collaborazione con un cinema locale; un laboratorio dedicato alle giovani donne tra i 20 e i 35 anni, a cura del Comitato e della Fondazione Nilde Iotti; un seminario con la filosofa Annarosa Buttarelli dell’Alta Scuola di Formazione per donne di governo.

Concluderà la serie di eventi il confronto tra la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e la Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco sul tema donne, politica, lavoro e famiglia, in particolare sulle norme che ne agevolano il rapporto e su quanto resta ancora da fare.

Per promuovere l’intera rassegna con un’intenzionalità ampia, il Comitato rimane aperto a nuove adesioni e a nuovi contributi di associazioni, enti e singole persone che abbiano il desiderio di condividere pratiche, scelte e valori di cui Nilde Iotti è stata testimonianza viva, sia nella politica che nelle relazioni personali, con il senso profondo della propria libertà. Per aderire basta rivolgersi ad uno degli enti promotori.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...