fbpx
CAMBIA LINGUA

Mantova, a Palazzo Te presentato il progetto turistico “Mantova Destinazione Sostenibile”.

Un progetto di marketing territoriale volto a sostenere nuove forme e percorsi di sostenibilità per la valorizzazione dell’offerta turistica del territorio mantovano

Mantova, a Palazzo Te presentato il progetto turistico “Mantova Destinazione Sostenibile”.

 

Mantova Destinazione Sostenibile è un progetto di marketing territoriale volto a sostenere nuove forme e percorsi di sostenibilità per la valorizzazione dell’offerta turistica del territorio mantovano. L’obiettivo è garantire e promuovere lo sviluppo turistico sostenibile della Città di Mantova e del suo territorio, anche attraverso il supporto ad attività locali che siano rispettose delle risorse ambientali e dei principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Le caratteristiche di questo progetto sono state presentate giovedì 30 marzo lo Spazio Te del Palazzo giuliesco in un seminario organizzato dal Comune di Mantova con alcuni consulenti turistici. Sono intervenuti il vicesindaco e assessore al Turismo Giovanni Buvoli., la dirigente del settore Cultura Giulia Pecchini, la consulente di Territori Sostenibili Elena Viani, il direttore di Dmo di Lazio Sud e Marco Katzemberg, titolare dell’Hotel Caminetto di Folgarida di Trento. Subito dopo c’è stata anche una tavola rotonda con gli operatori del turismo modera Robert Kropfitsch consulente di Territori sostenibili.
I turisti, anche a seguito della crisi pandemica, richiedono nuove forme di scoperta del territorio: un turismo attento e di prossimità, lento e rispettoso, non solo del luogo ma anche della sua comunità.
Secondo un’indagine Booking richiamata dai relatori, il 78% dei viaggiatori globali desidera soggiornare in una struttura sostenibile almeno una volta all’anno (Report Booking sui viaggi sostenibili, 2022). A partire da questo scenario la città di Mantova ha risposto alle rinnovate esigenze con nuove proposte che possano restituire un modo nuovo per fruire il territorio, attraverso il progetto Mantova Destinazione Sostenibile.

Il progetto ha effettuato in primis un’analisi delle numerose risorse territoriali disponibili, per poi sviluppare un’efficace strategia di messa a sistema e valorizzazione.
Il progetto in questi anni ha messo in relazione le risorse dalla città di Mantova non solo all’interno del proprio territorio ma anche con i territori vicini, attraverso lo sviluppo di nuovi percorsi e la valorizzazione di itinerari esistenti. I temi guida sono stati la riscoperta del legame tra Mantova e l’acqua, che la circonda e la attraversa, e la valorizzazione delle connessioni tra Mantova e altre destinazioni provinciali accomunate da un importante patrimonio naturalistico, storico-culturale ed enogastronomico.
Ne sono un esempio gli itinerari di riscoperta dei cammini storici come la Via Carolingia, verso nord, la Via Matildica, verso sud, e la ciclovia Mantova – Sabbioneta, da percorrere a piedi o in bicicletta.
Mantova Destinazione Sostenibile si fa, inoltre, promotrice della cultura di un cibo che racconta e caratterizza un territorio, attraverso il potenziamento e la promozione di East Lombardy, rete di produttori e ristoratori che si fanno garanti della cultura di un cibo sano, sostenibile e che rispetta la biodiversità locale.

Gli operatori mantovani sono stati coinvolti in questo vasto percorso verso la sostenibilità attraverso momenti di confronto e corsi di formazione, come “È tempo di turismo sostenibile”, che ha coinvolto un buon numero di operatori. La naturale prosecuzione di questo percorso è ora la sottoscrizione del Manifesto “Mantova Destinazione Sostenibile, un progetto di qualità per gli operatori mantovani”.
Il gruppo pilota di operatori aderenti, firmando il Manifesto, si impegna concretamente a migliorare la sostenibilità della propria struttura, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Per incrementarne la visibilità, viene apposto un marchio distintivo di carattere promozionale, collettivo e volontario, che possa identificare gli operatori turistici e le iniziative turistiche sostenibili che rispettano i principi condivisi dal Manifesto.
Il Comune di Mantova fornisce il supporto agli operatori attraverso materiali operativi, occasioni di formazione e momenti di promozione della rete di operatori sostenibili. Il lavoro in corso con il gruppo pilota sta portando inoltre a mettere a sistema le proposte innovative già attivate o di potenziale attivazione e a individuare un metodo per ampliare la rete di soggetti e consolidare l’approccio alla sostenibilità nel settore dell’offerta turistica.

Il progetto è rivolto agli operatori turistici-ricettivi alberghiero ed extra-alberghiero (ad esempio hotel, b&b, eccetera), ristorazione (ad esempio ristoranti, osterie, bistrot, bar, gastronomie, eccetera), accoglienza rurale (come gli agriturismi), servizi al turista (guide, società navigazione, servizi bike, e così via.) avente la propria struttura e attività all’interno del Comune di Mantova, fatta eccezione degli operatori aderenti alla rete East Lombardy o che hanno partecipato al percorso di formazione “È tempo di turismo sostenibile”.
Il Manifesto intende la sostenibilità ad ampio spettro, quindi con impegni di ogni operatore che riguardano gli aspetti ambientali, sociali ed economici.
Da un punto di vista di metodo, il progetto si raccorda agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
dell’Agenda 2030 dell’Onu e agli standard internazionali che fanno riferimento alle norme Iso e ai criteri del Gst C/Etis.
Per maggiori informazioni: mantovadestinazionesostenibile

Mantova, a Palazzo Te presentato il progetto turistico “Mantova Destinazione Sostenibile”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano