fbpx
CAMBIA LINGUA

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

La rassegna, giunta alla quarta edizione, prende il via venerdì 20 settembre.

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori.

Si tratta di quattro conferenze con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non.

L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.

L’avvio di questa serie di incontri, il 20 settembre, sarà dedicato alla presentazione del catalogo della mostra Nicola Vukich. Collettiva di un artista 1972-2023 “In Memoria”, esposizione ospitata fino al 29 settembre al Museo della Città di Livorno, con alcuni dei curatori dei saggi in catalogo: Paolo Santoboni, Anna Rita Chiocca e Cristiano Giometti. Introduce e modera Chiara Sabbatini.

Segue la settimana successiva, il 28 settembre alle ore 16.00, un appuntamento tutto dedicato ai più piccoli, con la presentazione del libro illustrato per bambini “I racconti di Nonna Franca“, un viaggio fantastico tra arte, natura e trasformazione. Presenti l’autrice Cristina Donnini e l’illustratrice Cecilia Biasci. Introduce Giulia Linari.

Livorno: torna "LibrArti", appuntamento con i libri d'arte a Villa Mimbelli

Il protagonista del terzo incontro, il 4 ottobre, è invece l’importante artista, scultore e ceramista Paolo Staccioli, di cui verrà presentato il catalogo “Paolo Staccioli: un viaggiatore affascinato dall’antico“, testo della mostra al Museo della Navi Antiche di Pisa aperta fino al 20 ottobre. L’artista converserà con il curatore della mostra Michele Pierleoni.

A concludere la rassegna LibrArti è la presentazione l’11 ottobre del catalogo “Giancarlo Cocchia: un maestro tra espressionismo e arte sacra“, mostra dedicata al maestro livornese, tenutasi nel mese di agosto nella sede della Fondazione d’Arte Trossi Uberti di Livorno. All’incontro parteciperà il curatore della mostra, Michele Pierleoni in conversazione con Veronica Carpita, direttrice della Trossi-Uberti.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno, con la collaborazione delle cooperative Agave, Itinera e CoopCulture e con la partecipazione di Fondazione Livorno.

Per info:

Museo Civico Giovanni Fattori

via San Jacopo in Acquaviva, 65 – 57127 Livorno

0586/824608 – 0586/824607

infomuseofattori@comune.livorno.it

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×