fbpx
CAMBIA LINGUA

Livorno: “Spoglio” mostra di arte contemporanea alla galleria Extra Factory

La collettiva, aperta fino al 27 agosto, sarà accompagnata da performance e dj-set.

Livorno: “Spoglio” mostra di arte contemporanea alla galleria Extra Factory.

Sarà inaugurata domenica 20 agosto alle ore 19 alla galleria Extra Factory (via della Pina d’Oro, 2 – ingresso da piazza della Repubblica) una mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo “Spoglio”.

L’allestimento potrà essere visitato fino al 27 agosto dalle ore 19 alle ore 23.

Il progetto va ad arricchire le azioni sviluppate dal Comune di Livorno a favore delle giovani generazioni puntando, questa volta, sull’arte.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“Spoglio” nasce nel contesto di Spazio Artistico Livornese (SAL), un progetto del Comune di Livorno coordinato dal Centro di Ricerca Educativa e Didattica (CRED) con la collaborazione della cooperativa LINC e il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.
Il progetto artistico è curato da Niccolò Pagni, l’allestimento è di Andrea Tricoli, gli assistenti di progetto sono: Ginevra Guarnotta, Paolo Colombini, Giulio Geppetti, Annalisa Filippi, Francesco Martini, Nina Palermo, Ginevra Pascale, Giulia Pistoia.

L’esposizione sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali, quali performance e dj-set, ospitati, dal 20 al 27 agosto, negli spazi della stessa galleria d’arte ma anche degli Hangar Creativi e del Mercato Centrale.

La mostra collettiva propone una riflessione sul tema dello “SPOGLIO”. Una rassegna artistica che, attraverso le opere di Nicole Betti, Ludovico Colombo, Camilla Dalmazio, Giulia Fegez, Paloma Pertot, Giulia Piaggesi, Nunzia Piciallo, Alice Pilusi e Thomas Valerio, indaga le molteplici declinazioni del tema che dà il titolo all’evento.

“Noi umani non siamo mai nudi, nemmeno quando siamo privi di vesti” (Giorgio Agamben in Nudità, 2009). Il termine “Spoglio” assume nel percorso espositivo diverse accezioni: “Spoglio” è un corpo che si offre alla superficie come immagine chiara. “Spoglio” è uno stato di svestizione che reclama libertà identitaria. “Spoglio” è un momento intimo di vulnerabilità infantile oltre l’occhio giudicante. La mostra esplora il corpo, la sua intrinseca condizione tangibile e allo stesso tempo inafferrabile.

Programma:

Domenica 20 agosto
ore 19.00 – galleria Extra Factory – opening Spoglio
ore 19.30 e 20.30 – galleria Extra Factory – Resti – performance di Nunzia Piciallo
ore 21.00 – galleria Extra Factory – dj-set by cl✰ra

Lunedì 21 agosto
ore 11.00 – Mercato Centrale – Heartbreaker

Giovedì 24 agosto
ore 21.00 – Hangar Creativi – Ultraviolence – Performance di Ludovico Colombo, Gabriele Fegez, Giulia Fegez, Niccolò Pagni, Thomas Valerio.

Livorno: "Spoglio" mostra di arte contemporanea alla galleria Extra Factory.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×