Lecco, una settimana ricca di concerti per il Festival Fiati al Civico Istituto Musicale

Concerti, conferenze e momenti di formazione

Lecco, il Civico Istituto Musicale G. Zelioli, ANBIMA Lombardia e il Comune di Lecco promuovono il Festival Fiati. All’evento di apertura “Storie di musica e di comunità: la città di Lecco e le sue bande”, in programma lunedì 11 ottobre alle 21, interverrà Angelo Rusconi, storico della musica e musicologo, con eventi ed aneddoti sull’associazionismo bandistico, che diventa collante sociale, costruttore di relazioni e di memoria storica.

Mercoledì 13 ottobre alle 21, presso l’Aula Magna del Civico Istituto Musicale, Francesco Chimienti e Antonio Scaioli presenteranno un programma musicale alla scoperta delle sonorità lunari del clarinetto: un repertorio che, da Schumann a Debussy, che metterà in luce l’espressività accogliente e distante del principe degli strumenti a fiato. Venerdì 15 ottobre alle 21, sempre presso l’Aula Magna del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco, il Duo Aurum proporà un viaggio nel mondo dell’opera lirica: David Monge al flauto traverso e Tarcisia Bonacina alla chitarra, eseguiranno arie d’opera di Mozart, Bizet, Verdi e Bellini, tra virtuosismi e lirismi.

Sabato 16 dalle 14.30 alle 18 e domenica 17 dalle 10 alle 18 il Festival Fiati offrirà due attività formative aperte a tutti i livelli e a tutte le età: una masterclass di tromba con Angelo Cavallo, trombettista e virtuoso e un corso di formazione a cura di Luca Anghinoni per docenti di scuola primaria e professionisti della musica che collaborano con associazioni di stampo bandistico. Sabato 16 alle 18 sarà anche il turno dell’Enarmò Brass Quintet: Alberto Caiani, Walter Crippa, Simona Schena, Giacomo D’Amelio, e Luca Panettiere metteranno in scena un concerto con un repertorio vario: il quintetto eseguirà alcune trascrizioni del repertorio bachiano dei Canadian Brass.

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

“Siamo lieti, come Comune di Lecco, di ospitare questa edizione del Festival Fiati presso il Civico Istituto Musicale Zelioli – spiega Emanuele Torri, assessore all’Educazione del Comune di Lecco -: sarà un’occasione per tornare ad ascoltare musica dal vivo dopo mesi di restrizioni e privazioni. Essere in presenza costituisce indubbiamente un valore aggiunto: si generano possibilità di confronto e di scambio”.

“L’importanza della formazione integrale dell’individuo è uno dei cardini del pensiero di Fondazione Clerici – sottolinea Paolo Cesana, direttore generale della Fondazione -, in cui la dimensione culturale, di cui la musica è elemento essenziale, si fa importante strumento educativo: la musica, infatti, oltre al valore sociale, favorisce lo sviluppo di competenze”.

Tutti gli eventi sono gratuiti e in programma a Villa Gomes, sede del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco e sono prenotabili sul sito www.civicalecco.org/festival-fiati. Per accedere agli eventi è necessario esibire la certificazione verde in corso di validità. La capienza degli eventi è limitata per via delle misure di sicurezza vigenti. Durante gli eventi è indispensabile l’uso della mascherina, la disinfezione delle mani ed il rispetto del distanziamento sociale come indicato dalla normativa e come previsto dal protocollo di sicurezza del Civico Istituto Musicale.

Di seguito la locandina del festival:


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...