Lecco: marzo pieno di appuntamenti al Planetario civico
proiezioni in cupola e serate di approfondimento
Lecco: marzo pieno di appuntamenti al Planetario civico.
Al Planetario civico di Lecco, un ricco e variegato calendario di appuntamenti che avranno luogo nel mese di marzo, presso il polo museale di Palazzo Belgiojoso.
A partire dal primo venerdì del mese, 3 marzo, si susseguiranno una serie di serate imperdibili. A dare inizio al programma una serata dedicata alla scomparsa dei dinosauri: alle 21, Giancarlo Colombo condurrà “Morti sotto una cattiva stella. L’ultimo giorno dei dinosauri“.
Venerdì 10 si terrà l’incontro “Non prime donne ma donne prime“, sui primati stabiliti dalle scienziate nella storia dell’astronomia, con la giornalista scientifica Gabriella Bernardi, in linea con il tema della Giornata internazionale dei diritti della donna di mercoledì 8 marzo. Venerdì 17 il medico Stefano Orsenigo cercherà di rispondere a “Cosa succede al corpo di un uomo, senza protezione, nel vuoto dello spazio?” con una spiegazione sui cambiamenti causati dal vuoto e dalle radiazioni. La proiezione in cupola di venerdì 24 illustrerà il cielo dell’equinozio. Per concludere, venerdì 31, ci sarà l’incontro con due grandi personaggi dell’astronomia, della storia e della cultura greca: Aristarco e Eratostene, i due uomini che misurarono il mondo. A tenere la serata Giulia Malighetti per la parte storica e Loris Lazzati per quella astronomica.
Non mancano gli appuntamenti dedicati ai bambini dai 3 ai 7 anni, da sabato 4 e 18 alle 15 e alle 16.30, rispettivamente con “Il Piccolo Principe” e “Gruby il maialino spaziale“. Sabato 25 alle 20, invece, è previsto uno degli appuntamenti più seguiti: l’osservazione del cielo con i telescopi dal piazzale di partenza della funivia di Erna. Infine, tutte le domeniche sarà presente la proiezione in cupola sul cielo del mese.
Per prendere parte agli eventi in calendario è sempre necessario effettuare una prenotazione sul sito http://www.deepspace.it
Riproduzione riservata © Copyright La Milano