Lecce, la pandemia ha messo a dura prova la salute, privando a lungo le persone di molte occasioni per migliorare il proprio benessere psico-fisico. L’isolamento sociale, le difficoltà economiche, le incertezze sul futuro hanno inciso pesantemente sulla vitalità delle persone, sempre più pigre e sconfortate, mentre l’attività fisica in generale e quella organizzata in particolare produce effetti benefici immediati sul corpo e sull’umore.
Partendo da questi presupposti, nasce il progetto dell’Asd Scuola Arti Orientali “Il Sole” – sostenuto dal Comune di Lecce e finanziato dalla Regione Puglia con il supporto logistico di ACSI Lecce (Associazione Centri Sportivi Italiani) – di promuovere l’esercizio fisico in maniera capillarizzata, spiegandone la necessità e l’urgenza, attraverso una proposta accessibile ad un pubblico che non necessariamente possiede un passato sportivo e che non ha confidenza con questo mondo. A partire da mercoledì 20 ottobre e proseguendo per tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 fino al 15 dicembre, al tensostatico del Campo Sportivo Montefusco, nel quartiere Santa Rosa, il team dell’associazione presieduta da Kenji Corsano terrà corsi gratuiti di Yoga e Taichi chuan per un massimo di 35 persone.
«Lo Yoga e il Taichi chuan sono attività perfette – spiega Corsano – per questo scopo, trattandosi di attività della tradizione orientale che non richiedono attrezzature, possono essere eseguite ovunque e da qualsiasi persona, anche dagli anziani o da chi soffre di piccoli problemi di salute».
«Consentire a tutti i cittadini di praticare sport – dichiara l’assessore allo Sport Paolo Foresio – è un indirizzo politico che l’Amministrazione Comunale sostiene con forza e per cui ci spendiamo concretamente. Il diritto allo Sport è sancito dalla Costituzione. Noi facciamo già gratuitamente tre turni settimanali di ginnastica dolce al Palazzetto dello Sport con l’Asd Fitness e la camminata riservata agli over 65, due volte a settimana, sempre al Campo Montefusco, con l’associazione Life Walking. Ora aggiungiamo, grazie alla collaborazione con la scuola “Il Sole” e alla Regione Puglia, anche questo progetto dedicato a Yoga e Taichi chuan. Una serie di attività che rientrano nel programma “Sport per tutti” che stiamo intensificando e che ha come unico obiettivo quello di ampliare la platea dei nostri concittadini che potranno praticare sport a condizioni agevolate o gratuitamente in alcuni casi».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano