La XXII edizione del concorso si stringe a “La natura della cultura” di Pesaro, Capitale italiana della cultura
Torna il Premio letterario "La donna si racconta", Vimini: «Grati per un'iniziativa che brilla per obiettivi, coinvolgimento e produzione letteraria, e che ben interpreta Pesaro 2024».
La XXII edizione del concorso si stringe a “La natura della cultura” di Pesaro, Capitale italiana della cultura.
C’è tempo fino al 31 marzo 2023 per partecipare alle due sezioni “Poesia” e “Narrativa” inviando i propri elaborati. Per gli studenti delle superiori di Pesaro e Urbino la partecipazione è gratuita.
C’è tutta “La natura della cultura” di Pesaro 2024 nella XXII edizione del Premio letterario internazionale “La donna si racconta” che apre, da oggi, il bando per partecipare al concorso promosso dall’associazione culturale omonima con il patrocinio di Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Consiglio regionale delle Marche e con il supporto di Fidapa Bpw Italy e Soroptimist Club Pesaro.
«Felici di accogliere quest’edizione, nel segno di Pesaro 2024 – ha detto Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza -, de “La donna si racconta” un’iniziativa longeva di cui siamo grati alle promotrici. Il Premio rappresenta un momento per allacciare le tematiche di genere, i temi sociali e storici; regala un’occasione unica per scrivere e raccontarsi ed è riuscita a instaurare legami umani – anche internazionali – di valore che arricchiscono la città. Soprattutto guardando a Pesaro 2024, un anno in cui cercheremo di sottolineare un’iniziativa che ha brillato per obiettivi, coinvolgimento e produzione letteraria».
Il Premio – nella sezione principale – è riservato alle donne italiane e straniere, che possono partecipare con una o più opere edite o inedite a tema libero nelle sezioni “Poesia” e “Narrativa”. Previsto anche un “Premio speciale della Città di Pesaro” per elaborati di alto contenuto culturale/ umanitario e i riconoscimenti che tutte le associazioni femminile assegneranno, «confermando la partecipazione e la condivisione che riesce a raccogliere l’iniziativa» ha evidenziato Wanda Tramezzo, presidente del Premio letterario che si arricchisce inoltre, della sezione “Juniores Study” (Sezioni “Narrativa” e “Poesia”), riservato, per l’edizione 2023 a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Pesaro e Urbino.
«Abbiamo scelto di modificare in triennale la consueta cadenza biennale del concorso per onorare il titolo di Capitale italiana della cultura – ha spiegato Tramezzo -. Le iniziative di questa 22^ edizione proseguiranno fino alla prossima primavera, quando si svolgerà la premiazione, prevista entro giugno, a metà dell’anno di Pesaro 2024». La sezione “adulti” è dedicata, come di consueto, alle donne: «Permette di capire l’evoluzione del loro ruolo nella società e di leggere i cambiamenti che ci riguardano; anche quest’anno avrà probabilmente il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Abbiamo inoltre deciso di rendere gratuita la partecipazione di studentesse e studenti, speriamo possa essere un modo per alimentare in loro la voglia di scrivere e raccontarsi e, per avere tanti nuovi elaborati, scrigno di speranza e fiducia piena nel futuro» ha aggiunto Tramezzo.
I candidati potranno presentare i loro lavori entro il 31 marzo 2024, «Invitiamo a spedirli il prima possibile per agevolare la giuria di professionisti che valuterà le numerose opere che solitamente ci giungono» precisa la presidente nel passare la parola a Giuliana Ceccarelli, dell’associazione “La donna si racconta”, che ha ricordato quando «Da dirigente scolastica, una delle alunne della Pirandello vinse il Premio. Il riconoscimento fu un’occasione importante per far scaturire una discussione e un racconto all’interno delle classi. Quello che auguro si ripeta anche in questa edizione: c’è bisogno di confronto, le studentesse e gli studenti devono poter esternare il loro sentire, la loro anima».
La quota di partecipazione per il “Premio letterario internazionale La donna si racconta” è di 20 euro per ogni sezione, mentre per il “Premio Juniores Study” la partecipazione è gratuita.
Per entrambi i concorsi, gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo 2024, via mail a ladonnasiracconta20@gmail.com oppure all’indirizzo: Premio Letterario Internazionale “La donna si racconta” (gli studenti dovranno aggiungere “Sezione Juniores Study”), presso Wanda Tramezzo, via Pavese n.1 – 61122 Pesaro (PU), inviando la scheda di adesione completata in tutti i campi e, solo per il Premio letterario internazionale “La donna si racconta”, la copia del bonifico.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano