fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia presenta in anteprima nazionale il film “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio.

In anteprima nazionale il 12 ottobre il film “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio alla sala cinema ex Odeon della Mediateca Regionale Ligure S. Fregoso.

La Spezia presenta in anteprima nazionale il film “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio.

Aspettando il via della XIII edizione di “Libriamoci. Leggere ovunque leggere comunque“, la sala cinema ex Odeon della Mediateca Regionale Ligure S. Fregoso ospiterà in anteprima nazionale il 12 ottobre il film “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio, tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei.
Dall’apertura della sala Odeon in Mediateca nel marzo 2022, Libriamoci ha sempre dedicato uno spazio serale anche all’importanza del legame fra letteratura e cinema: lo farà anche quest’anno nei giorni della manifestazione e ad una settimana dall’inaugurazione con un film in anteprima nazionale che segna l’esordio da regista di Claudio Bisio alle prese con la tragedia della Shoah e della Seconda Guerra Mondiale guardate dal punto di vista leggero dei bambini.

La Mediateca aderisce alle promozioni in occasione della Festa del Cinema e offre ai primi 50 spettatori dello spettacolo pomeridiano delle ore 17 e ai primi 50 dello spettacolo serale delle ore 21, il costo del biglietto al prezzo scontato di 3.50 euro.
La ripresa della stagione cinematografica 2023/2024 della sala ex Odeon alla Mediateca è prevista per giovedì 26 ottobre con una grande inaugurazione e prima nazionale.

Sinossi del film “L’ultima volta che siamo stati bambini”.

Siamo nell’estate del 1943, quattro bambini, che nonostante i tempi duri che stanno vivendo, mantengono la loro voglia di scoprire il mondo giocando per strada. Sono molto diversi tra di loro, ma ancora non lo sanno. Italo è figlio di un ricco Federale, Cosimo ha il papà che combatte al confino, Vanda è un’orfana e Riccardo è figlio di un’agiata famiglia ebrea. I loro giochi, che simulano la guerra in maniera del tutto innocente, li porta a fare un “patto di sputo” che li rende inseparabili. Nell’autunno dello stesso anno, Riccardo viene portato in un campo di concentramento insieme ad altri mille ebrei del Ghetto. I suoi amici decidono di onorare il patto andando in missione per convincere i tedeschi a liberarlo. Ad accompagnarli ci sono due adulti, Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Inizia così un viaggio attraverso l’Italia dilaniata dalla guerra, una storia di spensieratezza e di desiderio di libertà vista dagli occhi dei ragazzini che, guidati dall’incoscienza dell’infanzia, non si arrendono neanche di fronte a una delle pagine più oscure della storia mondiale.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Orari del film L’ultima volta che siamo stati bambini

Giovedì 12 Ottobre
ORE 17.00-20.30
Venerdì 13 Ottobre
ORE 21.00
Sabato 14 Ottobre
ORE 17.00-19.00-21.00
Domenica 15 Ottobre
ORE 15.15-17.15-19.15
Lunedi 16 Ottobre
RIPOSO
Martedi 17 Ottobre
RIPOSO
Mercoledi 18 Ottobre
ORE 15.15-17.15-21.00
Info e prenotazioni MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO”, Tel. 0187.745630, mediateca@comune.sp.it, www.facebook.com/mediateca.laspezia, Ig @mediateca.laspezia
Via Firenze, 37 – La Spezia

La Spezia presenta in anteprima nazionale il film “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×