fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia: per la stagione in prosa sabato 11 e domenica 12 novembre in scena “La Locandiera” al Teatro Civico .

Teatro Civico La Spezia per la stagione di Prosa 2023/24 sabato 11 novembre ore 20.45 – domenica 12 novembre 2023 ore 17.30, “la locandiera” di Carlo Goldoni.

La Spezia: per la stagione in prosa sabato 11 e domenica 12 novembre in scena “La Locandiera” al Teatro Civico .

Conto alla rovescia per l’apertura della Stagione di Prosa 2023-24 al Teatro Civico della Spezia. Sabato 11 novembre alle 20.45 (in replica domenica 12 alle 17.30) andrà in scena “La locandiera”, una produzione firmata Teatro Stabile dell’Umbria che vede protagonista Sonia Bergamasco, con la regia di Antonio Latella.
Attrice amata dal pubblico cinematografico, televisivo e teatrale, la Bergamasco con Latella ha già lavorato per Chi ha paura di Virginia Woolf?, spettacolo che le è valso il Premio Ubu 2022 come migliore attrice dell’anno.
La Bergamasco incontrerà poi il pubblico al PIN nell’ambito della rassegna FOYER domenica 12 novembre alle 11.30, insieme al direttore artistico del Teatro Civico Alessandro Maggi.
Scritta nel 1751 e portata in scena per la prima volta nel 1753 al Teatro Sant’Angelo di Venezia, La locandiera è ancora oggi il testo di Carlo Goldoni più noto e rappresentato nel mondo.
Protagonista della commedia è Mirandolina, che gestisce la locanda ereditata dal padre insieme al fedele cameriere Fabrizio, a cui è legata da una promessa di matrimonio fatta al genitore prima che morisse. Tra i clienti più assidui della locanda, due uomini entrambi innamorati della padrona: il Conte d’Albafiorita, che la corteggia spendendo grandi quantità di denaro, e lo squattrinato Marchese di Forlipopoli che tenta di conquistarla facendo leva sul titolo nobiliare.

Un classico della tradizione teatrale viene rivisto da Antonio Latella, maestro della scena contemporanea che pone l’accento sulla straordinaria attualità del primo testo italiano con una protagonista femminile.
“Penso a Café Müller di Pina Bausch. Penso ad una donna nata e cresciuta nella Locanda. Un luogo-mondo che accoglie infiniti mondi. – scrive Latella nelle note di regia – Credo che Goldoni con questo testo abbia fatto un gesto artistico potente ed estremo, un gesto di sconvolgente contemporaneità innanzitutto siamo davanti al primo testo italiano con protagonista una donna, ma Goldoni va oltre, scardina ogni tipo di meccanismo, eleva una donna formalmente a servizio dei suoi clienti a donna capace di sconfiggere tutto l’universo maschile, soprattutto una donna che annienta con la sua abilità tutta l’aristocrazia”.

Info e biglietti: Botteghino Teatro Civico La Spezia – ingresso da via Carpenino
Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 8.30/12, il mercoledì anche dalle 16 alle 19
Tel. 0187-727521 – info@teatrocivico.it
Vendita on line: Vivaticket.it
Info sulla rassegna di incontri FOYER:
Teatro Civico tel. 0187-727519/525
email: info@teatrocivico.it , PIN: tel. 331-6818352

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La Spezia: per la stagione in prosa sabato 11 e domenica 12 novembre in scena “La Locandiera” al Teatro Civico .

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×