fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia, nuova stagione cinematografica del Cinema Odeon: partenza il 26 settembre

La Mediateca Regionale Ligure "S. Fregoso" promuove l'arricchimento culturale e la crescita personale.

La Spezia, nuova stagione cinematografica del Cinema Odeon: partenza il 26 settembre

“La nuova stagione del Cinema Odeon alla Mediateca Regionale Ligure “S.Fregoso” è ormai alle porte con un cartellone pensato per un pubblico eterogeneo: dalle prime visioni, ai capolavori restaurati sino alla rassegna dedicata alle famiglie e ai bambini. – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, che ha visto raddoppiare le presenze rispetto all’anno precedente, continuiamo ad investire in film di qualità che rappresentano non soltanto un’occasione di intrattenimento per la cittadinanza, ma soprattutto un’opportunità di arricchimento culturale e crescita personale. Le tariffe dei biglietti rimarranno ad un prezzo volutamente basso per consentire la più ampia fruibilità del Cinema da parte della cittadinanza.”

Proiezione di apertura

Al via la stagione cinematografica 2024/2025 del Cinema Odeon alla Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” in via Firenze, 37 con l’omaggio per i cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni il 26 settembre con la proiezione di due film ad ingresso libero: alle ore 17.00 “Marcello Mio”, un film presentato al Festival di Cannes 2024 che ha riscosso notevole successo di critica; a seguire alle ore 21.00 la proiezione di un classico restaurato dalla Cineteca di Bologna, con cui l’Odeon anche quest’anno stringe una sinergia importante, 8 1/2, il capolavoro di Federico Fellini con la grande interpretazione di Mastroianni.

Proiezione delle prime visioni

Dal venerdì 27 settembre avrà inizio la proiezione settimanale delle prime visioni che inaugurerà con il film di Francesca Comencini dedicato al padre Luigi con il quale condivide la passione per il cinema dal titolo “Il tempo che ci vuole”, una pellicola appena presentata all’81esimo Festival di Venezia applaudito a lungo dalla critica e dal pubblico presente. Un racconto personale di momenti e ricordi rimasti vividi nella memoria: il cinema come passione, scelta di vita, modo di stare al mondo. La storia è ambientata durante gli anni di piombo, un periodo storico di cambiamento, ricco di lotte politiche e di rivoluzioni sociali, ma purtroppo anche di stragi. E’ proprio questo frammento della storia italiana che compare e si diffonde anche l’eroina, che segna e stravolge profondamente la vita di generazioni perdute. E’ “il tempo che ci vuole” per salvarsi, per riuscire a dire grazie con le grandi interpretazioni di Fabrizio Gifuni e la rivelazione Romana Maggiora Vergano scoperta nel film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”.

Attenzione ai capolavori restaurati

Quest’anno il Cinema Odeon dedica particolare attenzione ai capolavori restaurati, con due rassegne specifiche su due miti del cinema: la prima su Marcello Mastroianni dedicata ai cento anni dalla nascita e la seconda a Eric Rohmer, una retrospettiva dal titolo “Commedia e proverbi” di sei film che hanno come tema centrale l’amore.

La nuova stagione cinematografica avrà una rassegna dedicata alle famiglie e ai più piccoli con una speciale scontistica ai gruppi con film di animazione e di intrattenimento tipicamente “family”.

I prossimamente dell’Odeon

per la serie delle rassegne di restaurati saranno, uno dei primi film di Akira Kurosawa con “Yojimbo – La sfida del samurai”; per le prime visioni “Familia” presentato con successo al Festival di Venezia e “Vittoria”, sempre fra i film presentati a Venezia e l’atteso film “The Apprentice” sulla vita imprenditoriale di Donald Trump dal Festival di Cannes.

Grande attesa all’Odeon sarà per il film di Sorrentino “Parthenope” previsto per fine ottobre.

 

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×