fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia: Emma Dante porta “Pupo di zucchero – la festa dei morti” al Teatro Civico

uno spettacolo che celebra la tradizione meridionale della patrofagia simbolica

La Spezia: Emma Dante porta “Pupo di zucchero – la festa dei morti” al Teatro Civico.

La Stagione di Prosa 2022-23 al Teatro Civico della Spezia continua ad ospitare le opere della regista siciliana Emma Dante. Il prossimo spettacolo in programma, “Pupo di zucchero – La festa dei morti”, liberamente ispirato a “lo cunto de li cunti” di Gianbattista Basile, scritto e diretto dalla stessa Dante, verrà presentato il 1 e 2 marzo 2023 alle ore 20.45.
Il testo descrive il 2 novembre, il giorno dei morti, e come questa festività viene celebrata in alcuni luoghi del Meridione. Si narra di un vecchio che vive solo in una casa vuota e che prepara una pietanza tradizionale per onorare la festa: il pupo di zucchero, una statuetta antropomorfa dipinta con colori vivaci. L’impasto lievitante richiama alla memoria la sua famiglia di morti e la casa si riempie di ricordi e di vita. Il testo racconta di come, secondo la tradizione, in alcuni luoghi del Meridione si organizzano banchetti ricchi di dolci e biscotti in cambio dei regali che i parenti defunti portavano ai bambini dal regno dei morti.
La patrofagia simbolica è un elemento importante della festa, in cui il valore originario dei dolci antropomorfi era quello di raffigurare le anime dei defunti. Cibandosi di essi, era come se ci si cibasse dei propri cari. Nel racconto si fa riferimento anche a dieci sculture create da Cesare Inzerillo che mostrano il corpo osceno della morte, ma la morte non è vista come un tabù, bensì come una parte inscindibile della vita. Infine, la stanza arredata dai ricordi diventa una sala da ballo dove i morti festeggiano la vita, ritrovando le loro abitudini.
Dello spettacolo si parlerà giovedì 2 marzo alle ore 18 al PIN, in occasione dell’incontro con la Compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante moderato dal direttore artistico del Teatro civico Alessandro Maggi. L’incontro inaugura la rassegna di incontri Foyer – Teatro Civico al Pin

Info e biglietti: Botteghino Teatro Civico La Spezia – ingresso da via Carpenino
Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 8.30/12, il mercoledì anche dalle 16 alle 19
Tel. 0187-727521 – info@teatrocivico.it
Vendita on line: http://vivaticket.it

La Spezia: Emma Dante porta "Pupo di zucchero - la festa dei morti" al Teatro Civico

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano