La Spezia: da venerdì 27 settembre parte la seconda edizione di “Spetialis. Festival della Spezia Antica”. Tre giorni ricchi di eventi dedicati al Medioevo
Rievocazioni storiche, musica, spettacoli, laboratori, danze, mestieri, duelli alla riscoperta della cultura e delle radici della nostra Città dal Medioevo all'Ottocento
La Spezia: da venerdì 27 settembre parte la seconda edizione di “Spetialis. Festival della Spezia Antica”. Tre giorni ricchi di eventi dedicati al Medioevo.
Al via la seconda edizione di Spetialis. Festival della Spezia Antica, la grande manifestazione di rievocazione storica dal Medioevo all’Ottocento spezzino fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini e promossa dai Servizi Culturali del Comune della Spezia che si svolgerà nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre con visite guidate, cortei, musiche, spettacoli, danze, mestieri, duelli di combattenti e laboratori per adulti e bambini.
La manifestazione è stata presentata ieri mattina a Palazzo Civico dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dalla dirigente dei servizi culturali Rosanna Ghirri.
Il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, dichiara: “In questi anni abbiamo lavorato intensamente per riscoprire le nostre radici attraverso il progetto La Spezia Forte. Questo festival, ora alla sua seconda edizione, è un vero e proprio viaggio nella storia, con eventi, cortei, visite guidate e workshop. Per tre giorni, La Spezia rivive il suo passato, coinvolgendo in modo attivo tutte le strutture museali, con laboratori pensati per i più piccoli e appuntamenti speciali per gli adulti. Con Spetialis, riabbracciamo il nostro passato per affrontare il futuro con maggiore consapevolezza, perché immergersi nelle nostre radici non è solo un atto di memoria, ma la chiave per costruire un domani più forte e sicuro”.
La seconda edizione di Spetialis, chiaro riferimento ad una delle varianti del nome antico della Spezia, forte del grandissimo successo riscosso nel 2023, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Peracchini riproponendo una tre giorni ancora più ricca di eventi nella veste di un festival culturale immerso nel centro storico e nei luoghi della cultura spezzina specificamente orientato alla valorizzazione dell’identità, le origini e la storia della Città. L’ambizione è quella di ripetersi ogni anno con focus storici diversi, diventando a tutti gli effetti un appuntamento irrinunciabile nel calendario degli eventi proposti durante l’anno, nell’ottica anche di una destagionalizzazione.
Con oltre trenta eventi, Spetialis, la cui direzione artistica è a cura di Donatella Alessi e Giacomo Paolicchi, è una festa della città e per la città grazie alla quale si andrà alla riscoperta delle origini cittadine più antiche, degli angoli storici, dei modi di vivere del passato e si sveleranno alcuni dei tesori conservati nei Musei spezzini.
L’inaugurazione di Spetialis avrà luogo venerdì 27 settembre dalle ore 21 alle ore 23 nelle vie del centro cittadino con un corteo storico e con spettacoli dove parteciperanno tre diversi gruppi di rievocatori in costume che avrà il via in piazza Garibaldi arrivando fino in piazza Verdi.
Gli eventi del 28 e 29 settembre sono inseriti nel programma delle “Giornate Europee del Patrimonio”, promosse dal Consiglio d’Europa, con il tema “patrimonio in cammino”.
Infatti, il programma del secondo giorno, sabato 28 settembre, prevede al mattino la visita guidata su prenotazione al Museo Civico “Amedeo Lia” in occasione della mostra “L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour” dal titolo “In viaggio. Dal Medioevo all’Età moderna” a cura di Andrea Marmori. Nel pomeriggio al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”, in pieno centro storico, attraverso attività e laboratori rivolti a bambini, adulti e famiglie, si potranno conoscere e sperimentare i mestieri tradizionali, impastare e stampigliare i croxetti, si approfondiranno le conoscenze delle erbe edibili e si creerà un erbario, si impareranno le danze popolari con musiche dal vivo della nostra tradizione.
Nel pomeriggio di domenica 29 settembre il Castello San Giorgio sarà indiscusso protagonista animandosi dalla mattina alla sera con rievocazioni, danze, laboratori, attività e proponendo una merenda e una cena in perfetto stile medievale. Non solo, sono previste una rievocazione medievale in cui si potrà visitare un accampamento militare e sperimentare la vita dell’epoca con laboratori per bambini e adulti rinnovati rispetto all’anno scorso, dimostrazioni di attività artigianali e prove di tiro con l’arco.
Alla sera ci sarà la possibilità di assaporare sulla terrazza del Castello San Giorgio come in un banchetto i piatti ispirati alla cucina medievale e a seguire spettacoli, danze, musica e focoleria concluderanno questo viaggio nel passato.
Gli eventi quindi coinvolgeranno tutta la città e i musei civici, svolgendosi in parte nel centro storico e in parte all’interno del Museo Civico Archeologico del Castello San Giorgio, del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” e del Museo Civico “Amedeo Lia”.
Le attività nei Musei prevedono il pagamento di un biglietto di ingresso, mentre il corteo potrà essere ammirato gratuitamente.
Di seguito il programma e tutte le informazioni.
CENTRO CITTADINO
VENERDI’ 27 SETTEMBRE
Dalle ore 21 alle ore 23 CORTEO STORICO
Partenza da piazza Giuseppe Garibaldi e arrivo a piazza Giuseppe Verdi attraverso via del Prione, via Giovanni Sforza, piazza sant’Agostino, piazzetta del Bastione e via del Torretto.
Il corteo è formato dai membri del gruppo storico Compagnia del Piagnaro di Pontremoli, della contrada della Madonnina del Palio dei Micci di Querceta e del Gruppo Storico di Fivizzano.
Musici, sbandieratori, danzatori combattenti e figuranti si esibiranno in spettacolari coreografie durante il percorso che inaugura Spetialis per un fine settimana nel passato
SABATO 28 SETTEMBRE
Giornata europea del Patrimonio
MUSEO CIVICO AMEDEO LIA
Ore 10.00 Visita guidata di Andrea Marmori “In viaggio. Dal Medioevo all’Età moderna”
MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO “GIOVANNI PODENZANA”
Dalle ore 15.00 alle ore 20.00 Arti e mestieri tradizionali
Esposizione, dimostrazioni e laboratori a cura di
-Pro Loco “Mani e Menti” Borgo del Piagnaro Pontremoli:
Davide Angella – Creazione di giochi d’altri tempi, lavorazione della cartapesta e di materiali di recupero
Patrizia Capaccio – Cucito creativo
Elisa Caser – Colori e tinture naturali, unguenti vegetali a base di cera d’api
Clara Cavellini – Filatura manuale
Maria Pia Elia – Lavorazione e decorazione della ceramica
Isabella Iardella – Creazione di pizzo al chiacchierino e al macramè
Andreina Micheli – Tintura della lana con prodotti naturali e lavorazione a maglia
Sandra Passalacqua – Lavorazione della pelle, creazione di calzature e rilegatura libri
Roberto Antonio Pietrafesa – Lavorazione del metallo, riproduzione di lanterne e monete storiche
– “Cose belle di una volta”, Parrocchia Santa Maria Maddalena di Adelano di Zeri
Riproduzioni degli antichi costumi popolari in uso fino ai primi decenni del Novecento nelle valli del territorio montano di Zeri
– Andrea Varesi Liserio – Seggiolaio, ultimo costruttore dei canapè di Bratto
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 I laboratori delle erbe
– “Erbando” – Riconoscimento delle erbe spontanee edibili della tradizione ligure
Lella Canepa ci porterà alla scoperta delle erbe spontanee del territorio e del loro utilizzo in cucina. In Liguria le erbe selvatiche commestibili che crescono da sempre sul territorio sono raccolte una ad una nei prati, tra i muretti a secco e vengono lavorate per formare il “Prebuggiun”, pietanza base di minestre, ripieni per torte salate, ravioli vegetali oppure semplice contorno.
– Maria Capellini – L’Acquerello botanico
La grande sensibilità dell’artista Maria Capellini ci guiderà nella realizzazione di delicati acquerelli ispirati alla natura e alle piante del nostro territorio: la luce, i colori, le forme e le consistenze verranno immortalati su carta per creare un’opera con cui abbellire la nostra cameretta.
– Silvia Nardi – Una pagina di erbario
Il nostro territorio è ricco di specie vegetali utilizzate da secoli nell’alimentazione e nella medicina popolare tradizionale. Dopo averle conosciute con Lella Canepa, averle dipinte con Maria Capellini, ne prenderemo un esemplare da conservare su una pagina di erbario, annotando tutto quello che abbiamo imparato.
– Samuela Raffaelli – Stampi in pasta
Scopriamo la produzione dei croxetti (o corzetti), tipica pasta ligure caratterizzata da una decorazione impressa con un apposito stampo, e l’usanza tradizionale di timbrare i cibi. Impastiamo i nostri personali croxetti da portare a casa.
– STEL – Lavorazione al tornio di stampi per corzetti, ravioli e spongate
Ore 15.30 La cucina tradizionale contadina
Dimostrazione per adulti per la realizzazione di una torta d’erbi a cura di Cinzia Angiolini
La torta d’erbi è una torta salata fatta con erbe spontanee e verdure di stagione finemente tritate, condite con olio extravergine di oliva, sale e formaggio parmigiano o pecorino, racchiuse da due sfoglie formate da acqua, sale e farina. E voi conoscete come viene tradizionalmente preparata? Scopriamolo insieme a Cinzia!
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Danze dal bosco al mare
Laboratorio di danza per bambini e adulti a cura dell’associazione Lo stivale che balla
Passione, profondità e divertimento sono alla base di questo laboratorio di danze tradizionali dei territori della Val di Vara, Lunigiana e Garfagnana (gighe, pivata, quadriglie, moresca, balli gioco…). Tutti si possono cimentare, non è necessario essere ballerini.
Musica dal vivo con
Massimiliano Aquilino: strumenti a corda e zampogne
Carlo Amori: violino
Romana Barbui: organetto diatonico
Michele Cavenago: flauto
Laboratorio di ballo a cura di Michele Cavenago e Romana Barbui
MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Giornata Europea del Patrimonio
Dalle ore 15.30 alle 20.00 – Vita da campo
Associazione Culturale I Von Neuberg
Compagnia d’Arme Sole e Acciaio
Si potrà visitare un accampamento militare della prima metà del ‘300, filologicamente allestito nel parco del Castello, nonché assistere ad esibizioni d’arme ad opera delle milizie accampate
Dalle ore 15.30 alle 17.30
Saranno attivi laboratori a tema per ragazzi e adulti, dimostrazioni di tecniche artigianali medievali e spettacoli:
Colori e Luce: realizziamo una vetrata gotica
Valerio Simini e Stefania Martinico
Laboratorio di creazione di una “vetrata” tipica delle chiese gotiche con colori e materiali trasparenti
La torre e l’aquila
Donatella Alessi, Museo del Castello, e Samuela Raffaelli
Laboratorio di realizzazione in 3D dell’antico stemma della Spezia
Mettiamo mano alla borsa!
Sara Lenzoni e Gianfranco Berghich
Costruiamo una scarsella, la piccola borsa appesa alla cintura usata nel ‘300 su abiti privi di tasche
I denari della Superba
Marco Greco
Il conio delle monete nel Medioevo con la tecnica del punzone e martello
Robin Hood e la leggenda di Sherwood
Simone Grando e Marta Ragnoli
Robin Hood è veramente esistito? Alla ricerca del personaggio storico che rubava ai ricchi e donava ai poveri, Nel laboratorio si realizzerà l’iconico cappello con la piuma di Robin.
Maioliche dalla mensa dei nobili
Michelangelo Leoni e Naibì Aostri, ArteProgetto aps
Spettacolo di lavorazione al tornio per argilla e laboratorio artistico didattico per bambini di decorazione medievale
Dalle ore 15.30 alle 18.00
Prove di tiro con l’arco medievale per bambini e adulti
Arcieri dei 3 borghi: Varese Ligure, Levanto e Bonassola
Arcieri Compagnia del Piagnaro
Dalle ore 16.00 alle 18.00
Vita da scudiero
Associazione Culturale I Von Neuberg
I bambini affronteranno delle prove di coraggio e abilità per essere investiti cavalieri
Dalle ore 15.30 alle 17.30
Banco dell’Usbergaio
Associazione Sole e Acciaio
Esposizione del banco e dell’attività dell’usbergaio, ovvero colui che, nel Medioevo, realizzava le cotte di maglia
Dalle ore 15.30
Accoglienza al Castello
Circotà
Artisti di strada vi accoglieranno all’ingresso
Dalle ore 16.00 alle 19.30 L’angelo e il Profeta
I Memento Ridi
Animazione comica di contatto itinerante
Dalle ore 16.00 alle18.00
Banco del Cerusico
Associazione Sole e Acciaio
Dimostrazione del modus operandi di un cerusico del XIII secolo: descrizione dei vari attrezzi chirurgici utilizzati, le erbe, i rimedi medicamentosi, le conoscenze in campo medico dell’epoca. Sarà possibile anche assistere all’estrazione di una freccia
Dalle ore 16.00 alle 17.00
Compagnia Saltafossum
Musica, teatro di figura, interazione, giocoleria con il fuoco sono gli elementi caratterizzanti di questa congrega di musici e buffoni d’altri tempi e d’altri luoghi
Dalle ore 17.00 alle 18.00 Danze medievali
Compagnia del Piagnaro di Pontremoli
Le dame della corte mostreranno i balli all’ultima moda medievale, ne insegneranno i passi ai più arditi che si cimenteranno in questa nobile arte
Dalle ore 17.30 alle 19.30 L’oro di sorella Clarissa
Anna Rozzi
Dimostrazione di tessitura del broccato
Il banco della Merenda è a disposizione nel pomeriggio
Associazione Tutti Frutti
Dalle ore 18.00 alle 18.30
Per il rotto della cuffia! – L’evoluzione dell’elmo dal X al XIV secolo
Associazione Culturale I Von Neuberg
Con l’aiuto di fedeli riproduzioni, viene ripercorsa la storia di quattro secoli di evoluzione della protezione per la testa del guerriero; possibilità di provare ad indossare i vari manufatti
Dalle ore 18.00 alle 18.30
Spettacolo dei Falconieri
Falconarius
Spettacolo con rapaci (falchi, aquile e avvoltoio)
Dalle ore 18.30 alle 19.00
Ballista
Associazione sole e acciaio (parco alto)
Macchina d’assedio: lanci dimostrativi con la nostra macchina d’assedio con possibilità di far provare lo sgancio ai visitatori
Dalle ore 19.00 alle 19.30
Il mestiere delle armi
Sole e Acciaio
Compagnia del Piagnaro
Dimostrazione delle tecniche di combattimento da trattati di scherma storica
Dalle ore 20.00 alle 21.30
BANCHETTO MEDIEVALE – sulla terrazza bassa del Castello
Associazione Tutti Frutti
Dalle ore 20.00 alle 21.00 sulla terrazza bassa
Danze a cura della Compagnia del Piagnaro Pontremoli e musiche dei Saltafossum
Dalle Ore 21.30 alle 22.30
Spettacolo sulla terrazza alta
Compagnia Saltafossum e donna corvo
Musica, teatro di figura, interazione, giocoleria con il fuoco sono gli elementi caratterizzanti di questa congrega di musici e buffoni d’altri tempi e d’altri luoghi
L’ultimo dominatore del fuoco
Circotà
Spettacolo di mangiafuoco e giocoleria infuocata
Progetto a cura di Donatella Alessi e Giacomo Paolicchi
Info
In caso di pioggia il corteo non si svolgerà. Gli eventi nei Musei avranno luogo all’interno dei Musei con programma ridotto
Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”
via del Prione, 156 – La Spezia
tel. 0187.727781
museoetnografico.segreteria@comune.sp.it – etnografico.museilaspezia.it
www.facebook.com/museo.etnografico.sp; Ig @museoetnograficosp
Museo Civico del Castello di San Giorgio
via XXVII marzo – La Spezia
tel. 0187.751142
museo.sangiorgio@comune.sp.it – museodelcastello.museilaspezia.it
www.facebook.com/museocastellosangiorgio; Ig @museocastellosangiorgio
Costi (i biglietti sono acquistabili presso la reception dei Musei)
– venerdì 27 settembre ore 21-23 Corteo Storico gratuito
– sabato 28 settembre ore 10 visita guidata al museo A. Lia euro 5.50
ore 15-20 Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” euro 5.00
– domenica 1 ottobre ore 15.30-22.30 Museo Civico del Castello di San Giorgio euro 5.00
Biglietto cumulativo per sabato 28 e domenica 29 settembre al Museo Etnografico e Archeologico euro 8.00.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano