fbpx
CAMBIA LINGUA

La Regione Liguria celebra la giornata nazionale della Biodiversità attraverso il progetto “Promobiodiversità”

La Liguria ha celebrato oggi, lunedì 20 maggio, la giornata nazionale della Biodiversità attraverso il progetto "PromobiodiversitàLiguria" approvato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste , con cui sono state finanziate diverse iniziative da realizzarsi presso le scuole e nell'ambito delle Comunità del cibo con l'obiettivo di dare una maggiore consapevolezza sull'agrobiodiversità del territorio.

La Regione Liguria celebra la giornata nazionale della Biodiversità attraverso il progetto “Promobiodiversità”

“Regione Liguria celebra oggi, lunedì 20 maggio, la Giornata nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare, valorizzando tutte le componenti più importanti a partire dalle risorse vegetali, animali o microbiche che potrebbero essere a rischio di estinzione per tutelare gli ecosistemi agricoli e l’ambiente”. Queste le parole del presidente ad interim della Regione Liguria, con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale, per il convegno dal titolo “Ricerca, promozione e valorizzazione dell’agrobiodiversità ligure” che si è svolto oggi nella Sala Colombo di Regione Liguria.

L’evento ha visto la partecipazione di diversi istituti scolastici della Regione Liguria e del Ministero dell’ agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf). Al centro del dibattito le azioni di supporto del Programma di Sviluppo Rurale e il progetto “PromobiodiversitàLiguria”, approvato dal Masaf, con cui sono state finanziate diverse iniziative da realizzarsi presso le scuole e nell’ambito delle Comunità del cibo con l’obiettivo di dare una maggiore consapevolezza sull’agrobiodiversità del territorio.

“Regione Liguria – prosegue il presidente ad interim – oltre che tramite specifiche misure attivate nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (tra cui i 21 progetti finanziati per circa 1,7 milioni di euro della misura 10.2) ha attivato anche progetti speciali nell’ambito di specifici bandi del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L’appuntamento odierno coinvolge direttamente, nel ruolo di protagonisti, gli studenti di quattro istituti superiori liguri che hanno raccolto l’invito dei tecnici regionali a lavorare insieme, alla riscoperta di varietà agricole dimenticate da valorizzare e proteggere dal rischio di estinzione. L’occasione ha un valore intrinseco inestimabile proprio perché è veicolo e rappresentazione della consapevolezza alla base della sostenibilità dei comportamenti umani. È un laboratorio in cui si confrontano le conoscenze, per condividere lo stato dell’arte e le progettualità, per segnare un cammino che anche nei prossimi anni vedrà i giovani protagonisti. Ringrazio pertanto, oltre a rappresentante del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Vincenzo Montalbano, che si è riuscito a trovare un po’ di tempo da dedicarci nonostante sia impegnato in un altro evento, e ai nostri Uffici, tutti i docenti e gli studenti coinvolti del Liceo Lanfranconi di Genova, degli Istituti Agrari Ruffini di Imperia, Parentucelli Arzelà di Sarzana (La Spezia) e Gianardi Galilei Aicardi di Albenga (Savona)”.La Regione Liguria celebra la giornata nazionale della Biodiversità attraverso il progetto "Promobiodiversità"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano