IT-INDEPENDENT THEATRE FESTIVAL, dal 9 all”11 giugno a Milano

56

Milano 1 giugno 2017 – Ai nastri di partenza la quinta edizione di IT – INDEPENDENT THEATRE FESTIVAL, il primo festival del teatro indipendente milanese, ideato e organizzato dall’Associazione IT, formata dagli stessi artisti, e realizzato in partnership con il Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Ospitato negli spazi di Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4), il festival porta in scena l’ormai tradizionale “maratona” di spettacoli – estratti da venti minuti, presentati in diverse sale che agiscono simultaneamente, per oltre 20 ore di programmazione ininterrotta.

Al grido di “We Are Animals for a New Era!”, l’edizione 2017 si presenta con una veste grafica inedita: un poderoso animale mutante, composto da pezzi di creature diverse che si sono assemblate per diventare più forti e resistenti, e sopravvivere alle difficili condizioni del mondo attuale.

IT Festival è un’occasione preziosa per avere una panoramica dirompente dell’offerta teatrale metropolitana più underground (più di 300 artisti!), oltreché una festa per la città e per i cittadini, con attività dedicate ai bambini, incontri e tavole rotonde intorno ai temi del sistema teatrale e della progettazione culturale, ma anche concerti e feste danzanti fino a notte fonda. Accanto alla “maratona”, molte sono le novità di quest’anno oltre alle gradite conferme.

Gli spettatori più giovani -a partire dai 4 anni- sabato e domenica nel pomeriggio potranno usufruire di un palinsesto Young ricchissimo e variegato – spettacoli, attività ludiche, laboratori, kindergarten – ideato con la collaborazione di diverse realtà che si occupano di intrattenimento di qualità per l’infanzia.

Tornano poi i nostri tradizionali Talk IT (sabato e domenica dalle ore 16): openspace di riflessione, confronto e progettazione collettiva su tematiche legate alla progettazione culturale, che intrecciano ingredienti e ingranaggi del panorama teatrale attuale in modo originale e creativo.

Artisti e spettatori avranno il loro momento di incontro con IT’S LATE, il dopo – festival della mezzanotte, informale momento di approfondimento delle tematiche emerse nel corso della giornata, guidato da professionisti della comunicazione teatrale e non solo.

E per chi ha voglia di interagire virtualmente torna BLOG IT, a cura della redazione di Stratagemmi – Prospettive Teatrali, per osservare IT Festival da fuori, ma anche da dentro: un blog, un contenitore a disposizione della “task force di critica d’assalto”, quest’anno reso ancora più speciale e “vivo” grazie all’intervento di DissolvenzeLab, collettivo fotografico che testimonierà in tempo reale tutto ciò che accade al Festival, fuori e dentro le sale, fornendo “un’istantanea”, un affresco parlante, dell’esperienza Festival.

Importante novità dell’edizione 2017, l’offerta Food&Beverage capace di coinvolgere realtà giovani e indipendenti, che uniscono freschezza e vitalità a qualità e garanzia delle materie prime: dalla postazione APE Spritz dell’associazione APE (che curerà anche i contenuti musicali di sabato) alla Ravioleria Sarpi, dalle birrette piacentine de la Buttigia ai tanti gusti di COOL Gelateria Naturale.

E per chi non si stanca mai, per chi sa bene che il bello deve ancora venire, ogni sera – dalla mezzanotte – torna a grande richiesta IT’S MY PARTY, la “festa meno esclusiva della città”: 3 serate a ingresso gratuito a cura degli artisti e partner di IT, per ballare fino a notte fonda, nell’incantevole cornice della Fabbrica del Vapore by night.

Gli spettacoli ADULTS si svolgono il 9, 10 e 11 giugno dalle ore 18.00 alle 23.30. Gli spettacoli e i laboratori YOUNG si svolgono il 10 e 11 giugno pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.30. Kindergarten (su prenotazione) 10 e 11 giugno sera: dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Biglietti: a partire da 5 euro

POSTI LIMITATI – CONTATTI www.itfestival.it – info@itfestival.it

A cura di Monica Landro


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...