fbpx
CAMBIA LINGUA

Irene Grandi prosegue con il tour estivo “IO BLUES”

La cantautrice italiana prosegue con il tour "IO BLUES"; i prossimi concerti si terranno il 17 giugno a Modena e il 19 giugno a Brindisi.

Irene Grandi prosegue con il tour estivo “IO BLUES”.

La cantautrice italiana prosegue con il tour “IO BLUES”; i prossimi concerti si terranno il 17 giugno a Modena e il 19 giugno a Brindisi.

Dopo una primavera ricca di concerti e l’ottima accoglienza del vinile “Io in blues live”, presentato al Music Day di Roma lo scorso 16 aprile, Irene Grandi annuncia una serie di nuove date che la porteranno sui palchi dei maggiori festival italiani per tutta l’estate.
Il prossimo appuntamento è il 17 giugno a Ravarino (MO) per la rassegna Giugno Ravarinese.

Con “Io in Blues” Irene Grandi torna al primo amore, quando si esibiva nei club, interpretando i grandi successi del blues e del soul dagli anni sessanta, omaggiando miti assoluti della musica cui oggi sono affiancate anche alcune riletture dei brani più famosi della sua carriera. Nel repertorio dal vivo Irene Grandi presenta anche “E Poi”, suo personale omaggio alla grande Mina, rilettura del famoso brano del 1973, uscito con un video di animazione curato da Grègori Dessi.

“IO in Blues” è l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere che è alla base di tutta la musica moderna che conosciamo; lo troviamo nel soul e nel rap, nel jazz e nel rock, nel funk, ovunque. Il Blues è una madre che tutti accoglie e tutti ama, indistintamente.
Etichette come la Stax, la Alligator e altre ancora, hanno prodotto un’autentica rivoluzione, in un periodo nel quale la segregazione sociale, e dunque culturale, era la regola.

“IO in Blues” è anche un tributo appassionato alle radici della cantante e alla sua formazione musicale.
Indubbiamente un concerto fatto di brani che vanno dagli anni ’60 fino ai ’90, canzoni che attingono ispirazione da Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, e alcuni brani di Irene, riarrangiati in chiave rock-blues.

Irene Grandi è un’artista all’avanguardia, sempre al passo con i tempi; lo dimostrano le sue collaborazioni più diverse, che si manifestano attraverso gli standard italiani e internazionali della musica jazz con Stefano Bollani alla videoarte dei Pastis, dal pop della sua splendida carriera solista all’opera rock come protagonista di The Witches Seed, composta da Stewart Copeland.

“IO IN BLUES”, la band:

Irene Grandi – Voce
Max Frignani – Chitarra
Pietro Spitilli – Basso
Fabrizio Morganti – Batteria
Pippo Guarnera  – Hammond

Irene Grandi prosegue con il tour estivo "IO BLUES"

La carriera di Irene Grandi:

La carriera discografica di Irene Grandi è stata accompagnata da un’intensa attività live e da collaborazioni importantissime come quelle con Vasco Rossi, Jovanotti, Pino Daniele, Francesco Bianconi,Telonio, Saverio Lanza ed altri ancora.

Ha diviso palchi gloriosi come quelli con Youssou N’Dour, Patti Smith, Hector Zazou, James Reid.

Debutta a ventiquattro anni a Sanremo 1994 nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Fuori” scritto in collaborazionecon l’autore e musicista Telonio. L’anno successivo esce“In vacanza da una vita” (1995), secondo album che contiene brani importanti come “Bum Bum”,“Dolcissimo amore”, e “Il gatto e il topo” scritto da PinoDaniele che la vuole con lui in tour quello stesso anno, lanciando anche il duetto su “Se mi vuoi”. Nel 1997 esce “Per fortuna purtroppo”, terzo album della cantante e terzo capitolo del sodalizio artistico con Telonio, che firma con Irene tutti i brani. Nel 2000, con il brano “La tua ragazza sempre”, firmato da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, partecipa a Sanremo, classificandosi seconda .Il 2005 è l’anno di “Indelebile”, sesto lavoro che contiene la hit “Lasciala andare” composta con Gaudì e Riccardo Cavalierie. Nel 2008 esce l’album “Canzoni per Natale” col quale Irene porta in Italia la tradizione internazionale dei dischi natalizi e nello stesso anno, la Mondadori pubblica la prima autobiografia ufficiale, “Diario di una cattiva ragazza”. Nel 2010 Irene torna a Sanremo dopo dieci anni con “La cometa di Halley”, ancora composto da Bianconi. Nel 2011 la cantante scrive un brano per Tiziano Ferro, “Paura non ho”. Nel 2015 partecipa al 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Un vento senza nome”di cui è autrice.

Irene Grandi prosegue con il tour estivo IO BLUES

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano