fbpx
CAMBIA LINGUA

In città torna “Sondrio ti prende per la gola” con proposte culturali per accompagnare alla scoperta del territorio

L'evento è stato presentato ufficialmente Giovedì mattina a Palazzo Pretorio

In città torna “Sondrio ti prende per la gola”, con proposte culturali per accompagnare alla scoperta del territorio.

Una città a colori saluta la primavera con il grande evento “Sondrio ti prende per la gola”, in programma sabato 13 e domenica 14 aprile, che è stato presentato ufficialmente Giovedì mattina a Palazzo Pretorio. Esperienze da vivere e una città da scoprire tra degustazioni, passeggiate, mercatini, giochi per i bambini e l’arrivo di Tina e Milo, le mascotte di Milano Cortina 2026. Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel verde alle visite guidate, dallo yoga al percorso botanico, dai workshop ai laboratori creativi a unire tutta la città, dal centro alla periferia, e le frazioni, con allestimenti floreali a colorare vie e piazze. «L’obiettivo è di far conoscere la nostra città e di accompagnare residenti e turisti alla scoperta di ciò che si può fareha sottolineato il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -. Abbiamo lavorato con le associazioni presenti sul territorio, introducendo attività nuove all’interno di un format che abbiamo confermato per i riscontri molto positivi, in termini di affluenza e di gradimento, che ha ottenuto nelle due precedenti edizioni». “Sondrio ti prende per la gola” amplia la sua offerta culturale aprendo le porte al progetto “Sondrio capoluogo alpino – 500 anni” per valorizzare la storia della città nel suo ruolo di guida a livello provinciale. «Il nostro desiderio era quello di celebrare la storia della nostra città dal 1512, l’anno in cui venne scelta quale capoluogo, in avantiha spiegato l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -. Proponiamo itinerari culturali guidati, laboratori e una mostra con fotografie d’epoca, per ribadire l’importanza della memoria lungo il percorso storico fino al presente, stimolando una riflessione critica verso un futuro migliore». Un progetto innovativo, sostenuto da Fondazione Cariplo, che rende omaggio alla storia fra sagome di personaggi illustri, cartellonistica e un’app con gli itinerari tra gli antichi palazzi. «Sondrio capoluogoha affermato Marco Dell’Acqua, componente della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariploè un esempio di nuova progettualità culturale in quanto promuove una valorizzazione integrata e sostenibile della città e del suo patrimonio culturale, finalizzata a favorire una comune identità tra la città e le frazioni, in uno scambio intergenerazionale».

Lucia Simonelli, responsabile turismo di APF Valtellina, si è soffermata sull’ingrediente olimpico rappresentato dalla partecipazione a “Sondrio ti prende per la gola” delle mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, che dopo aver fatto la loro apparizione a Livigno e a Bormio, proseguono il loro tour toccando il capoluogo. Armando Lanzetti, vicepresidente dell’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione Commercio Turismo e Servizi, ha ribadito la collaborazione con il Comune e il coinvolgimento dei propri associati per gli aperitivi e i menù a tema proposti da bar e ristoranti della città.

Il programma, illustrato da Simona Nava dell’agenzia Sviluppo Creativo, prevede due giorni fitti di proposte e di iniziative per coinvolgere un pubblico ampio e variegato, per età e provenienza: bambini, famiglie ma anche giovani e anziani, residenti e turisti. Ne emerge una Sondrio inaspettata, una vera e propria sorpresa che abbraccia natura, cultura ed enogastronomia, evidenziando la bellezza, promuovendo i prodotti tipici locali e puntando sul benessere. Tante esperienze tra le quali scegliere che coinvolgono l’intera città, dal centro a piazzale Bertacchi, a Castello Masegra, alla Piastra, fino al Parco Bartesaghi, con un trenino a rendere i collegamenti più comodi. Attività gratuite o a pagamento, con iscrizione obbligatoria sul sito internet www.sondriotiprendeperlagola.it dove si può consultare il programma dettagliato.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Una nuova stagione che inizia e un evento che la celebra, una città vestita a festa pronta ad accogliere residenti e turisti. L’evento è promosso e organizzato dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio Bim, l’Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio, Coldiretti Sondrio, Confindustria Lecco e Sondrio.

In città torna "Sondrio ti prende per la gola", con proposte culturali per accompagnare alla scoperta del territorio

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×