Il Veneto vince il premio Smartphone d’oro ‘Cultura’ con la campagna ‘Equamente al lavoro’
La campagna 'Equamente al lavoro' valorizza gli sforzi del Veneto per promuovere la parità di genere nel mondo del lavoro, contrastando il divario retributivo e favorendo l'occupazione femminile.
Il Veneto vince il premio Smartphone d’oro ‘Cultura’ con la campagna ‘Equamente al lavoro’.
“Un riconoscimento che ci rende orgogliosi perché premia non solo la creatività e l’innovazione digitale che da sempre contraddistinguono la nostra regione, ma soprattutto l’impegno del Veneto nella lotta al ‘gender gap’. Le mie congratulazioni a Veneto Lavoro, braccio operativo, tecnico e strumentale della Regione del Veneto per aver ottenuto con la campagna ‘Equamente al lavoro’ il premio Smartphone d’oro nella categoria ‘cultura’. Il riconoscimento, promosso dall’Associazione PA Social, è dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche“.
Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime la propria soddisfazione per il premio attribuito l’altro ieri, a Roma, ad ‘Equamente al lavoro’, la campagna informativa della Regione del Veneto sulla Legge Regionale n. 3 del 15 febbraio 2022 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità”, con la quale la Regione ha introdotto una serie di interventi per contrastare i comportamenti discriminatori nel mondo del lavoro; sostenere l’occupazione femminile stabile e di qualità e incentivare il reinserimento delle donne vittime di violenza; promuovere misure che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; contrastare il Gender Pay Gap e garantire la trasparenza dell’informazione e la neutralità nella retribuzione tra uomini e donne.
Il vincitore dello Smartphone d’Oro e quelli dei premi speciali tematici sono stabiliti alla fine di un percorso che passa dall’esame e dal voto di una giuria scientifica di esperti e di una giuria popolare. 81 le candidature arrivate da tutta Italia per questa quinta edizione.
La campagna ‘Equamente al lavoro’ è stata lanciata nel novembre del 2023 con un convegno a Venezia al Palazzo Grandi Stazioni della Regione del Veneto e ha successivamente attraversato tutte le province venete con 7 convegni che hanno visto coinvolte Istituzioni e parti sociali. La campagna ha inoltre fatto tappa nelle scuole del Veneto, coinvolgendo complessivamente oltre 200 ragazzi in attività formative, e ha raggiunto circa 80 aziende attraverso eventi in presenza e online.
Tra le altre iniziative, una campagna media e social, l’attivazione dello Sportello Donna (uno spazio virtuale sul portale ClicLavoro Veneto con avvisi, bandi e informazioni utili a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e le opportunità di formazione al femminile), il progetto “Ambassador” per le aziende che desiderano farsi portavoce del “cambiamento di prospettiva” all’interno della loro organizzazione, e collaborazioni con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con l’Università di Padova per approfondimenti sul tema del Gender Pay Gap.
L’evento finale della campagna ‘Equamente al lavoro’ è previsto il 13 dicembre 2024 nella sede della Camera di Commercio di Padova, in occasione del Veneto Welfare day 2024.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano