fbpx
CAMBIA LINGUA

I-Fest International Film Festival: verrà conferito il premio alla Miglior Sceneggiatura originale al cortometraggio “Medley”

Alessandro D'Ambrosi e Santa de Santis, ne firmano la sceneggiatura e la regia, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato.

I-Fest International Film Festival: verrà conferito il premio alla Miglior Sceneggiatura originale al cortometraggio “Medley”.

Sabato 14 settembre in occasione dell‘i-Fest International Film Festival, evento internazionale che propone, con attento sguardo verso il futuro, il Cinema e le Nuove Tecnologie, verrà conferito il premio alla Miglior Sceneggiatura originale al cortometraggio “Medley” di Alessandro D’Ambrosi e Santa de Santis, che ne firmano la sceneggiatura e la regia, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato.

“Medley”, già in anteprima nazionale al Cortinametraggio 2024, proiettato in Piazza del Popolo durante le celebrazioni per il 172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato e, recentemente, presentato in un evento speciale ospitato dall’Italian Pavillion in occasione dell’81 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, riceverà il premio nella meravigliosa cornice del Castello Aragonese di Castrovillari.

Il cortometraggio narra l’incontro casuale tra Dario, un giovane poliziotto, e Mariano, un anziano malato di Alzheimer. In questo intenso racconto, i due protagonisti si immergono nei loro ricordi, regalando uno sguardo profondo sul potere dell’immaginazione, dell’empatia e dell’ascolto.

La pellicola esplora il legame tra questi due uomini che, pur non essendo parenti, trovano nel loro rapporto un modo per affrontare perdite e rimpianti, creando un nuovo ricordo, una temporanea illusione capace di alleviare il dolore della dimenticanza e della solitudine.

Medley non è solo un cortometraggio, ma anche un messaggio di solidarietà e sostegno reciproco e pone l’accento sul tratto umano del poliziotto evidenziando l’importanza della vicinanza a chi si trova in difficoltà e la missione sociale delle forze dell’ordine.

Il sodalizio artistico tra i due registi inizia nel 2006. In 15 anni scrivono e dirigono progetti per teatro, cinema e tv, con grande successo di critica e pubblico. Con i loro progetti hanno avuto ad oggi più di 150 riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali (ricordiamo tra questi Miglior film al Cortinametraggio 2017, Premio Anec/Fice, finalisti ai Nastri D’Argento e secondi classificati ai Globi D’Oro 2017).

Attualmente D’Ambrosi e de Santis stanno ultimando la post-produzione della loro opera prima di lungometraggio per il cinema: “RIP”.

Il cast artistico di “Medley” vanta la presenza di attori del calibro di Mariano Rigillo, Ruben Rigillo, Valerio Morigi, Anna Teresa Rossini e Silvia Siravo.

Il cortometraggio è stato prodotto da Piuma Film e Vargo, con il sostegno di Nuovo IMAIE, con Cortinametraggio ed ha ricevuto il sostegno della Polizia di Stato che ha voluto utilizzare il cortometraggio, quale forma d’arte cinematografica innovativa e avvincente, per veicolare i valori dell’Istituzione.

Questi, per ora, i prossimi appuntamenti festivalieri in cui sarà possibile vedere il film:
14 Settembre 2024 Castrovillari – IFEST (Premio Miglior sceneggiatura)

22 settembre – Ascea – Medvideofestival (Evento speciale)

27 settembre – Napoli – NAPOLI FILM FESTIVAL (Selezione ufficiale)

Dal 5 al 12 ottobre – Gaeta – VISIONI CORTE INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL (Finalista)

Dal 5 al 10 Novembre – Montecatini – Montecatini International Film Festival

I-Fest International Film Festival: verrà conferito il premio alla Miglior Sceneggiatura originale al cortometraggio "Medley"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×