Genova: Andersen Festival 2023, un incantevole connubio di arte e natura a Sestri Levante.
Sestri Levante, la città celebrata come un luogo fiabesco dall’autore danese Hans Christian Andersen, si prepara ad ospitare la 26ª edizione del Festival multidisciplinare Andersen-Baia delle Favole. Dal 8 al 18 giugno, la città ligure si animerà di una miriade di spettacoli teatrali, concerti, performance di danza e circo, incontri con scrittori, narrazioni e laboratori creativi per grandi e piccini. Questo evento unico, che unisce il prestigioso Premio Andersen al festival, si è consolidato nel corso degli anni come punto di riferimento nazionale e internazionale.
La manifestazione, promossa dal Comune di Sestri Levante e prodotta da Mediaterraneo Servizi, proporrà oltre 100 appuntamenti che si terranno in diversi palcoscenici sparsi per la città. Un suggestivo palco palafitta verrà allestito nella Baia del Silenzio, a pochi metri dalla spiaggia, offrendo al pubblico uno spettacolare scenario naturale. Gli spettacoli si sposteranno dalle baie alle strade, alle piazze, ai parchi e ai boschi, culminando sulla terrazza panoramica del Parco Urbano di Monte Pagano, raggiungibile tramite una navetta fornita dall’organizzazione del festival.
La sostenibilità è uno dei temi centrali del festival e verrà declinata in vari spettacoli che saranno accessibili a piedi, permettendo al pubblico di passeggiare insieme agli artisti. Inoltre, il festival presenterà l’anteprima nazionale di uno spettacolo teatrale en plein air dedicato ai temi del cambiamento climatico: “Dopo la Tempesta”, tratto dall’opera di William Shakespeare. Questo spettacolo, considerato uno dei più grandi capolavori ecologisti di tutti i tempi, esplorerà il tema della contrapposizione tra Natura e Civiltà. La scenografia includerà anche la storica imbarcazione “Nuovo aiuto di Dio”, messa a disposizione dall’Associazione Amici del Leudo, l’unico leudo sopravvissuto sulle spiagge di Sestri Levante, che nel 2024 compirà 100 anni.
Il 10 giugno si svolgerà la cerimonia di premiazione del 56° Premio internazionale Andersen-Baia delle Favole, un concorso letterario la cui giuria è presieduta da Lidia Ravera. Quest’anno, il poeta e paesologo Franco Arminio sarà il testimonial del premio, portando la sua poetica e il suo impegno per il territorio italiano al festival.
Il Festival Andersen offrirà una vasta gamma di spettacoli adatti sia agli adulti che ai bambini. I più piccoli potranno godere di uno spettacolo itinerante che racconterà le storie e le tradizioni del territorio, mentre saranno presenti anche performance teatrali, concerti e incontri con artisti di fama internazionale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano