fbpx
CAMBIA LINGUA

Elon Musk incontra Meloni e Tajani: “pronti a collaborare”

Al centro dei colloqui alcuni temi in ambito di avanguardia tecnologica

Elon Musk incontra Meloni e Tajani: “pronti a collaborare”

Elon Musk ha fatto il bis. Il magnate statunitense patron di Tesla e SpaceX, nella giornata dei ieri a Roma, è stato ricevuto ben due volte a palazzo Chigi . Secondo quanto si apprende, il proprietario di Twitter ha prima incontrato il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, poi – in un secondo momento – è stato ricevuto dal premier italiano Giorgia Meloni. Al centro dei colloqui, alcuni temi strategici in ambito di avanguardia tecnologica cari sia al governo e sia allo stesso imprenditore di origini sudafricane.

In mattinata, l’incontro istituzionale è stato con il vicepremier Tajani. “Abbiamo parlato di tante cose, di cybersicurezza, di spazio, di Twitter, di libertà dell’informazione, di politica industriale, di auto elettriche. E gli ho detto che l’Italia è il miglior Paese in Europa per investire”, ha spiegato il capo della Farnesina ai cronisti. In una fotografia pubblicata dallo stesso ministro, i due appaiono seduti attorno a un tavolo. Un’altra immagine li cattura invece mentre camminano davanti a una parete con le immagini degli ex presidenti del consiglio d’Italia.

Tra l’esponente di governo e il magnate – a quanto si apprende – si è subito instaurato un clima di cordialità. “Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali”, ha fatto sapere Tajani. I

l numero uno di Tesla, Twitter e SpaceX ha poi incontrato – a distanza di alcune ore – il premier Meloni. Il problema della natalità e i rischi dell’intelligenza artificiale sono stati, secondo quanto si apprende, alcuni dei temi al centro dell’incontro. Sul tavolo, riferiscono le stesse fonti, anche la questione delle regole europee di mercato. Sempre a quanto si apprende, Musk avrebbe evidenziato come Meloni sia molto focalizzata sull’interesse italiano.

Tra i suoi meeting romani nella Capitale, anche quello a sorpresa con il vicedirettore de ilGiornale e conduttore tv Nicola Porro. Il giornalista ha documentato il suo incontro con Musk, avvenuto su una terrazza romana, con una foto pubblicata sui social. “Ne ho incontrate di persone ma devo dire che Elon Musk è una di quelle che colpisce. Felice di aver contribuito al suo viaggio a Roma…”, ha scritto Porro, che ha intervistato in esclusiva il magnate. Il colloquio televisivo andrà verrà proposto lunedì prossimo, 19 giugno, a Quarta Repubblica su Rete4.
E pare che il milionario della Silicon Valley, della Capitale, abbia sperimentato anche proverbiale traffico. In un video pubblicato da Milano Finanza, la Tesla bianca che trasportava Elon è stata ripresa mentre era imbottigliata tra le auto e i taxi delle centralissime vie attigue a palazzo Chigi.

Elon Musk incontra Meloni e Tajani: "pronti a collaborare"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano