fbpx
CAMBIA LINGUA

Ecomuseo, nuova guida e visite per la Giornata dei Piccoli Musei

Un pomeriggio di eventi per promuovere la conoscenza del borgo.

Ecomuseo, nuova guida e visite per la Giornata dei Piccoli Musei.

Macerata, in occasione della 6^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, l’Ecomuseo Villa Ficana organizza per domani, domenica 17 settembre, un pomeriggio di eventi per promuovere la conoscenza del borgo, della storia e delle tradizioni che il progetto Ecomuseo porta avanti dal 2016.

Il programma prevede alle 17 la visita guidata, della durata di circa un’ora e mezza, durante la quale verranno narrate le vicende di abitanti che in modi differenti hanno avuto un ruolo nella storia locale e che sono parte del bagaglio storico del borgo. Si tratta di una nuova esperienza di visita realizzata per l’occasione.

Il pomeriggio proseguirà alle 18.30 con la presentazione della guida dell’Ecomuseo, realizzata in collaborazione con il Comune di Macerata che verrà distribuita a coloro che parteciperanno alla giornata di festa.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La serata si concluderà con “Lu voccò della vergara”: salato, pane e vino per brindare insieme ai Piccoli Musei accoglienti.

Ingresso libero. Prenotazione consigliata al numero 0733 470761 o alla mail museovillaficana@gmail.com

“La Giornata Nazionale dei Piccoli Musei è la nostra festa, e si esprime con un gesto di accoglienza verso i visitatori: un dono costruito per l’occasione. In questa giornata incontriamo i nostri frequentatori con la consapevolezza sul ruolo importante che i Piccoli Musei hanno nella costruzione del futuro delle nostre comunità e dei nostri territori. I piccoli musei sono la porta del territorio, perché quello che un piccolo museo può offrire pensando alla propria terra riesce a stupire non solo i cittadini momentanei, gli ospiti, ma anche chi il proprio territorio lo conosce bene”.

giornata piccoli musei

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×