Domenica 2 aprile una giornata di laboratori e creatività in centro a Varese
Per tutta la giornata, dalle 10 del mattino sino a sera, decine di artisti coinvolgeranno i più giovani
Domenica 2 aprile una giornata di laboratori e creatività in centro a Varese.
Si svolgerà domenica 2 aprile la seconda edizione di Arte in Festa, il festival dell’arte per bambini e ragazzi, diffuso nel cuore della città di Varese. Per tutta la giornata, dalle 10 del mattino sino a sera, decine di artisti coinvolgeranno i più giovani in spettacoli e laboratori di musica, danza, cinema, teatro e pittura per immergersi, tutti insieme, nel mondo dell’arte, che è cura e benessere ad ogni età.
Contemporaneamente per le mamme e i papà, quattro incontri con psicologi ed esperti per approfondire alcuni temi cari alla genitorialità, dall’alimentazione allo sport dei figli, dal distacco alle sfide della crescita.
Promotrice dell’iniziativa è Fondazione Giacomo Ascoli e l’intero ricavato della manifestazione sarà destinato a “Il Faro”, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini ricoverati all’Oncoematologia dell’Ospedale Del Ponte. L’immobile restaurato di Largo Flaiano accoglierà le loro famiglie dei piccoli pazienti, ma anche medici, ricercatori, specializzandi e associazioni impegnati nella lotta contro la malattia.
«La città sarà invasa di bambine e bambini, ragazze e ragazzi per una giornata intera all’insegna della gioia di stare insieme – afferma l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, presentando l’iniziativa –. È fondamentale che le arti facciano parte della quotidianità di bambini e ragazzi perché l’arte elabora le emozioni e le emozioni colorano la vita delle persone e la società che abitano».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano