Design Week a Palazzo Lombardia, Belvedere aperto al pubblico fino al 23 aprile
Inaugurata dal Presidente Attilio Fontana e dall’Assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali
Design Week a Palazzo Lombardia, Belvedere aperto al pubblico fino al 23 aprile.
«Arte, innovazione e sostenibilità in mostra negli spazi che Regione Lombardia mette a disposizione degli artisti – ha detto il Presidente Fontana – e fino a domenica 23 apertura gratuita al pubblico del Belvedere del 39esimo piano».
«Saremo in grado – ha proseguito Fontana – di offrire una vista della “Design Week” davvero unica. Ammirare la città dal “tetto più alto della Lombardia” sarà un’esperienza eccezionale».
ADI Lombardia presenta, con il premio Eccellenze lombarde del design 2022, la selezione più recente delle qualità del design del suo territorio, culla e punto forte del design italiano per idee e struttura produttiva. La mostra, promossa da Regione Lombardia, è ideata da Cinzia Pagni, Giorgio Caporaso e Susanna Vallebona (rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliera della delegazione ADI Lombardia), con un progetto d’allestimento degli stessi Caporaso e Vallebona.
In piazza Città di Lombardia sarà allestita Circolare – The Circular Village, un’installazione e più mostre incentrate su materiali e progetti di design dal minimo impatto ambientale in termini di produzione. La mostra è curata da Isola, mentre l’allestimento dello spazio è stato progettato dallo Studio MAST di Amsterdam in collaborazione, tra gli altri, con Fiction Factory e The Good Plastic Company.
Cento opere inedite d’arte contemporanea, selezionate da Nicoletta Rusconi Art Project, sono invece in mostra presso il Salon Bite & Go (con ingresso da NP in via Restelli, 6). Evento già aperto e visitabile fino al 17 aprile dalle ore 11 alle 18; mentre dal 18 al 20 aprile dalle ore 18 alle 21 (ingresso da N1).
Sarà presente la mostra “Design After Generation”, un’esposizione in 3 capitoli per comprendere come l’Intelligenza Artificiale possa interagire con alcuni ambienti di vita come la Natura, l’Essere Umano, gli Oggetti. A cura di D.O.S. Open Spaces, in collaborazione con Amsterdam University of Applied Science e Simplex, con la partecipazione di Giuseppe Tortato, 13Design e Kindof (ingresso da via Galvani, 27).
Presso Piazzetta Galvani (N2) un “Design e Sport da Medaglia d’Oro” a cura di Ideaintegrale. Il progetto vuole unire il mondo del design a quello dello sport, sensibilizzando i cittadini sui temi della ricerca e dello sviluppo di materiali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano