“Delitti imperfetti e delitti irrisolti: due giornaliste crime a confronto” al Manzoni16 di Monza
Esiste il delitto perfetto o le indagini imperfette? Oppure esistono anche tanti delitti fortunatamente imperfetti che poi conducono ad indagini perfette?
“Delitti imperfetti e delitti irrisolti: due giornaliste crime a confronto” al Manzoni16 di Monza.
Esiste il delitto perfetto o le indagini imperfette? Oppure esistono anche tanti delitti fortunatamente imperfetti che poi conducono ad indagini perfette? Alla “marzulliana” domanda che attanaglia gli italiani da sempre cercheranno di rispondere, raccontanto delitti appunto imperfetti e indagini perfette, le due giornaliste crime Albina Perri e Laura Marinaro.
L’incontro è organizzato da Generali allo Spazio Manzoni 16 di Monza, in via Manzoni 16 appunto. Sarà proprio Laura Marinaro, giornalista crime e scrittrice, nonché responsabile della Giudiziaria per Il Cittadino di Monza e molto conosciuta in città, ad intervistare la collega e caporedattrice di Giallo Albina Perri autrice di “Delitti Imperfetti”, un saggio appena pubblicato da Mursia sulle storie appunto andate a buon fine per gli investigatori. Nella serata le due esperte saranno ovviamenta a disposizione del pubblico per parlare dei casi di cronaca in questo momento alla ribalta e più “scottanti”.
La Perri nel suo saggio parte dall’assunto che i delitti perfetti non esistono.
Esistono solo i criminali fortunati: in Italia resta impunito appena un omicidio su quattro. Gli assassini si sentono più furbi degli altri e pensano che la faranno franca, ma in genere si sbagliano, inciampano in un errore, e prima o poi vengono puniti. Alle indagini tradizionali, oggi si uniscono le indagini scientifiche e tecnologiche, e in un prossimo futuro arriverà anche l’Intelligenza Artificiale. Se nei casi irrisolti le tracce non vengono trovate, è solo per via di concomitanti e sfavorevoli circostanze, non certo perché non ve ne siano.Albina Perri racconta undici delitti imperfetti: ritorna più volte sulla scena del crimine, analizza le indagini e smonta le tesi accusatorie con oggettività e soprattutto con quella innata curiosità che non si accontenta. La Perri ha una lunga esperienza di giornalista di cronaca con Libero e da anni con Giallo ed è al suo secondo saggio pubblicato, l’altro “Il medico dell’Inter ucciso a Porta Romabna” (Typimedia) racconta invece i cold case milanesi dal 1988 al 1999.
Laura Marinaro ha anche pubblicato nel 2023 insieme a Roberta Bruzzone “Yara, autopsia di un’indagine” e proprio allo Spazio manzoni 16 le due autrici avevano presentato il testo lo scorso 25 novembre.
Per partecipare potete registrarsi a questo link, l’ingresso è gratuito.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano