fbpx
CAMBIA LINGUA

Dal 19 al 22 aprile a Vicenza le gare nazionali di robotica

RoboCup Junior Academy 2023

Dal 19 al 22 aprile a Vicenza le gare nazionali di robotica.

Dal 19 al 22 aprile Vicenza ospiterà le gare nazionali di robotica RoboCup Junior Academy 2023. All’iniziativa, organizzata dall’Itis Rossi con il patrocinio del Comune, parteciperanno 615 studenti provenienti da 67 scuole di tutta Italia, a partire dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado.

L’evento si terrà al Palazzetto dello sport, dove si svolgeranno le gare, al vicino Pattinodromo, che fungerà da base per le postazioni di lavoro delle squadre, e nell’aula magna dell’Itis Rossi, per una sola tipologia di competizione. I due impianti sportivi vengono messi a disposizione gratuitamente dal Comune, che sostiene l’iniziativa con un contributo di 13.500 euro, oltre a supportarne l’organizzazione.

«La gara di robotica educativa – spiega l’amministrazione nel corso della presentazione dell’evento all’Itis Rossi insieme al preside Alberto Rizzoè promossa da una rete di scuole che coinvolge 10 Regioni d’Italia e quest’anno vedrà la fase nazionale a Vicenza grazie all’organizzazione portata avanti dal Comune, dall’istituto Rossi e alla collaborazione di altri enti del territorio. Da circa un anno l’Itis e l’amministrazione  hanno lavorato insieme per ottenere che le gare si tenessero a Vicenza e per tutti gli aspetti organizzativi di questo evento di portata nazionale, che consentirà ai ragazzi di sperimentare forme di apprendimento all’avanguardia. In merito ai corsi di robotica siamo in prima linea, ne sono previsti anche quest’anno durante lo svolgimento dei centri estivi. La gara rappresenta inoltre un’occasione per dare risalto alla città, facendo conoscere le bellezze di Vicenza ai numerosi ragazzi che arriveranno da tutta Italia».

Obiettivo dell’evento è quello di diffondere la robotica educativa nelle scuole per favorire l’acquisizione di competenze digitali tra bambini e ragazzi e per motivarli nelle studio delle materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Sempre più scuole prevedono infatti attività di robotica nella propria offerta formativa. La sfida tra robot, commerciali o autocostruiti, ma programmati esclusivamente dagli studenti, rappresenta un forte stimolo all’apprendimento e spesso il coronamento di mesi di lavoro di alunni e docenti.

vicenza

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano