Da Roma capitale e ACLI Roma 5 spot e un manuale antitruffa dedicato agli anziani.
Lunedì 4 dicembre 2023, alle ore 16, presso il Teatro di Villa Lazzaroni, in via Tommaso Fortifica 71, a Roma, si terrà uno spettacolo, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale e dalle ACLI di Roma e provincia, dedicato alle nonne e ai nonni della città.
L’evento sarà l’occasione per la presentazione di un manuale antitruffa che verrà distribuito gratuitamente e che poi rimarrà a disposizione degli anziani nei Municipi e di 5 spot video per sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione e del contrasto delle truffe. Questi strumenti sono il frutto di un percorso avviato questa estate e che ora giunge a conclusione dopo aver coinvolto i centri anziani di tutti i Municipi della città e oltre 2000 anziani, formati grazie all’impegno del personale specializzato delle ACLI, psicologi ed educatori e degli agenti della Polizia di Stato.
Saranno presenti Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, e Lidia Borzì, Presidente ACLI Roma e provincia. Tanti gli ospiti istituzionali che interverranno, tra i quali il prefetto di Roma Lamberto Giannini e il Questore di Roma Carmine Belfiore.
Lo spettacolo – gratuito e già sold out – vedrà come super ospiti I Cugini di Campagna e poi l’esibizione, tra gli altri, di Martufello, attore, comico e cabarettista con “Il Bagaglino”.
“Tanti episodi di cronaca, anche recenti – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – confermano l’importanza di fare una comunicazione che possa informare e supportare gli anziani contro le truffe a loro danno. Reati aggravati anche dalla condizione delle vittime, che spesso sono persone deboli, vulnerabili e sole. Secondo i dati forniti dalla polizia, stiamo assistendo ad un vero e proprio allarme sociale: in due anni a Roma sarebbero stati tentati o commessi almeno diecimila raggiri. Con questa iniziativa, stiamo dando un contributo importante per contrastare il fenomeno.
L’obiettivo è sostenere gli anziani con la prevenzione, ma anche ‘nel dopo’ quando si sentono a disagio per essere stati raggirati con il sistema del falso nipote o del figlio in difficoltà, colpiti negli affetti più profondi. La preoccupazione non riguarda solo la perdita economica, ma anche gli aspetti emotivi e psicologici. Giornate come queste diventano importanti anche per la promozione di un ruolo attivo degli anziani che diventano protagonisti e instaurano nuove relazioni, aumentando anche la loro autostima nell’ottica di ‘un’accoglienza emotiva’”.
“Gli anziani – commenta Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – sono un tassello fondamentale del tessuto sociale della nostra città, perciò il nostro impegno quotidiano è quello di prenderli in carico a tutto tondo. Questo percorso antitruffa ha sottolineato una volta di più l’importanza del lavoro di rete, grazie alla collaborazione con le istituzioni, in particolare l’Assessorato, fondamentali per trasformare le buone pratiche in buone politiche, e al prezioso contributo della Polizia di Stato, che svolge un importante ruolo di protezione e di tutela. Con il progetto “Sono anziano ma non ci casco”, quindi, abbiamo raggiunto l’importante obiettivo non solo di rendere gli anziani più accorti e sensibili alle truffe, ma anche di fornire risposte che contribuissero a far nascere legami, nel segno della prossimità e del contrasto alla solitudine, stringendo così le maglie della protezione sociale. Questo spettacolo, quindi, rappresenta un momento aggregativo importante per creare relazioni vive e momenti di condivisione”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano