Cuneo: “Giornate Europee del Patrimonio 2024” Chiesa di Santa Chiara si apre al teatro di comunità
Chiesa di Santa Chiara apre al pubblico
Cuneo: “Giornate Europee del Patrimonio 2024” Chiesa di Santa Chiara si apre al teatro di comunità.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo, in collaborazione con il Comune di Cuneo – Settore Cultura e Tempo libero, Attività Interne, Parità e Antidiscriminazione e la Compagnia Il Melarancio, offrirà al pubblico una visita speciale alla Chiesa di Santa Chiara, arricchita da una suggestiva reinterpretazione in chiave teatrale di un evento storico controverso.
Gli affreschi interni al monumento recentemente restaurati, grazie a finanziamenti del Ministero della Cultura e risorse del Comune di Cuneo, saranno raccontati dai funzionari architetti che hanno direttamente svolto attività di alta sorveglianza nei riguardi di un bene tutelato di straordinario interesse storico-artistico.
In attesa di proseguire con gli interventi di rifunzionalizzazione, necessari a garantire le attività dell’hub culturale Officina Santa Chiara di prossima apertura, la Compagnia Il Melarancio offrirà tre brevi momenti performativi relativi alla narrazione romanzata dell’episodio della cacciata delle monache.
L’evento riafferma la centralità delle testimonianze storiche e artistiche presenti nel territorio, che tutte insieme riuniscono i valori identitari di una Nazione.
Ingresso
Il sito sarà aperto al pubblico nella giornata di sabato 28 settembre 2024, dalle ore 15.00 alle ore 22.00, con ingresso gratuito.
- visita libera gratuita dalle ore 15,00 alle ore 22,00
- visita guidata gratuita ore 15.30, 17.00, 20.30
- narrazione teatrale a cura della Compagnia Il Melarancio: ore 16.00, ore 17.30 e ore 21.00
Contatti
Comune di Cuneo, Settore Cultura: 0171.444.811/815
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo qui
Comune di Cuneo qui
Compagnia Il Melarancio: Sito o pagina Facebook
Riproduzione riservata © Copyright La Milano