fbpx
CAMBIA LINGUA

Contro la violenza sulle donne: un mese di appuntamenti con spettacoli, incontri, seminari, mostre e sport

Il 10 novembre si parte con  "Sii dolce con me. Sii gentile"

Contro la violenza sulle donne: un mese di appuntamenti con spettacoli, incontri, seminari, mostre e sport.

“Sii dolce con me. Sii gentile“. È il titolo del recital poetico che Mariangela Gualtieri terrà al Teatro Storchi di Modena sabato 25 novembre, alle 19, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Uno spettacolo che è un “rito sonoro” di poesie d’amore (per lui, per lei, per il mondo) che però hanno sullo sfondo la tragedia di una violenza che continua a ripetersi. E ci saranno anche versi severi, di recente scrittura, contro il tempo di oggi che fraintende la parola amore e che schiaccia le donne in Italia e in tante parti del mondo.

Lo spettacolo, una produzione Teatro Valdoca in collaborazione con Ert /Teatro Nazionale, è a ingresso gratuito offerto dall’amministrazione (su prenotazione in biglietteria o al numero 059 213 6021) e fa parte del calendario di eventi “Modena contro la violenza sulle donne“, promosso dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione, presentato questa mattina, mercoledì 8 novembre, con una conferenza stampa a Palazzo Comunale alla quale hanno partecipato l’assessora alle Pari opportunità Grazia Baracchi; Vittorina Maestroni in rappresentanza della Casa delle donne di Modena; Giuliano Barbolini, presidente di Ert /Teatro Nazionale.

Il programma, che, come ogni anno, proseguirà fino all’inizio di dicembre, comprende spettacoli, una mostra, presentazioni di libri e incontri con le autrici, seminari sui linguaggi, i diritti (anche in ambito lavorativo e professionale), il sessismo, manifestazioni sportive a partire da “Women in run” in cui si raccolgono fondi per la Casa delle donne e “Un calcio alla violenza”, torneo di calcetto femminile. “Un mese di iniziative – ha sottolineato l’assessora Baracchi – che nascono all’interno del Tavolo coordinato dall’assessorato alle Pari opportunità e realizzate grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni, Ausl, sindacati e mondo del lavoro che puntano a stimolare in tutte e tutti noi una riflessione su una cultura che ancora non ha completamente metabolizzato il diritto delle donne di essere come desiderano e a fornire strumenti per combatterla. Ma che, soprattutto, mettono in luce un impegno, che è quotidiano, per prevenire e contrastare la violenza sulle donne, a partire dai progetti con le ragazze e i ragazzi nelle scuole”.

Il calendario completo degli appuntamenti si trova sul nuovo sito dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Modena (pariopportunita.comune.modena.it), on line da oggi, in occasione della presentazione delle iniziative.

gruppo

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano