fbpx
CAMBIA LINGUA

Cinque euro capitali: emessa il 20 febbraio, la moneta di Pesaro 2024

La cerimonia di presentazione del francobollo e moneta dedicate a Pesaro 2024, si terrà lunedì 26, ore 10.30 salone Metaurense di Palazzo Ducale.

Cinque euro capitali: emessa il 20 febbraio, la moneta di Pesaro 2024.

È stata emessa martedì 20 febbraio, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024 dedicata a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

La moneta in rame, dal valore nominale di 5 euro, ha una tiratura di 4.500 pezzi e si presenta in versione Fior di Conio. Realizzata dall’artista incisore Uliana Pernazza e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, riproduce nel “dritto” Rocca Costanza, mentre nel “rovescio” Palazzo Ducale e la fontana di Piazza del Popolo. Nel giro, la scritta “Capitale italiana della cultura 2024”; in basso “Pesaro”; a sinistra, il valore “5 Euro”; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma.

La moneta verrà presentata ufficialmente lunedì 26 febbraio, insieme ad un altro grande omaggio pensato per la Capitale italiana della cultura 2024: il francobollo di Pesaro 2024. L’appuntamento è alle 10.30, nel salone Metaurense di palazzo Ducale (piazza del Popolo).

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’evento è frutto della proficua collaborazione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste Italiane, con il Comune di Pesaro e Pesaro 2024- Capitale italiana della cultura.

Alla cerimonia di presentazione del francobollo e moneta dedicate a Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura, sarà presente il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il Prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco, e i rappresentanti istituzionali dei soggetti coinvolti.

Cinque euro capitali: emessa il 20 febbraio, la moneta di Pesaro 2024

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×