fbpx

C’è il “Giretto d’Italia 2023”, Belloni: «Pesaro, Città della Bicicletta invita tutti a salire in sella, mercoledì dalle 7 alle 10, per una bella sfida di mobilità sostenibile»

L'assessore all'Operatività invita a percorrere i 100 Km di Bicipolitana e ad attraversare i 5 check point allestiti da Legambiente in via Bixio, via Cavour, largo Aldo Moro, viale Cialdini e al Campus scolastico con mezzi green.

C’è il “Giretto d’Italia 2023”, Belloni: «Pesaro, Città della Bicicletta invita tutti a salire in sella, mercoledì dalle 7 alle 10, per una bella sfida di mobilità sostenibile».

Piedi pronti sui pedali, mercoledì, per dare il proprio contributo alla sfida indetta dal “Giretto d’Italia 2023“, la gara di sostenibilità di Legambiente a cui il Comune di Pesaro, pioniere della mobilità a due ruote “green” con la sua Bicipolitana, partecipa.

«Le aspettative sono alte – dice Enzo Belloni, assessore all’Operatività – e invitiamo tutti i pesaresi ad attraversare i 5 varchi di accesso previsti dal Giretto, a bordo del proprio mezzo a “zero emissioni”. Sarebbe bello bissare il primo posto ottenuto nel 2020 dalla città. Per farlo basterà sfruttare la comodità e la sicurezza degli oltre 100 Km di Bicipolitana: infrastruttura perfettamente integrata nel tessuto urbano e scelta da circa un pesarese su tre per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola; un’altra bella testimonianza de “La natura della cultura” di Pesaro 2024». 

Dalle ore 7 alle ore 10, di mercoledì 20 settembre, saranno dunque attivi i 5 check point di via Bixio, via Cavour (incrocio con via Mameli), largo Aldo Moro, viale Cialdini e al Campus scolastico. Qui i volontari dell’associazione, insieme a quelli della Protezione civile di Pesaro e degli uffici Viabilità e Ambiente del Comune, conteranno il numero di passaggi di mezzi sostenibili (monopattini elettrici, monowheel, e-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway e bici). 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il Giretto d’Italia è un’iniziativa realizzata da Legambiente in collaborazione con Euromobility promuovere l’uso della bici e la mobilità sostenibile in generale e quindi del Bike to Work – Bike to School (ovvero la promozione della ciclabilità e della micromobilità sui percorsi casa-scuola e casa-lavoro). Si inserisce tra le attività dell’European Mobility Week, in programma dal 16 al 22 settembre 2023.

C'è il "Giretto d'Italia 2023", Belloni: «Pesaro, Città della Bicicletta invita tutti a salire in sella, mercoledì dalle 7 alle 10, per una bella sfida di mobilità sostenibile»

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×