fbpx
CAMBIA LINGUA

Casa degli Artisti, domani Del Corno all’inaugurazione e all’intitolazione del giardino a Pippa Bacca

Milano, 31 gennaio 2020 – Domani, sabato 1° febbraio, alle ore 15.30, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno parteciperà alla festa per l’inaugurazione della Casa degli Artisti, nel corso della quale si terrà la cerimonia di intitolazione alla memoria di Pippa Bacca del giardino antistante la Casa in via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi.

Giuseppina Pasqualino di Marineo, meglio nota come Pippa Bacca, fu brutalmente assassinata il 31 marzo 2008 a Gebze in Turchia, durante la performance itinerante Spose in Viaggio – Brides on tour, un progetto condiviso con l’artista Silvia Moro con cui si era proposta di attraversare – in autostop vestite in abiti da sposa – undici paesi straziati da conflitti e miseria per collegarli con la forza di un messaggio d’amore e di vita.

L’intitolazione avviene in occasione dell’inaugurazione della Casa degli Artisti, che dopo diversi anni torna a disposizione degli artisti di tutto il mondo e della città. Durante la cerimonia di riapertura, che avrà inizio alle ore 15 e proseguirà fino alle ore 23, sono previsti laboratori dedicati ai bambini, momenti di musica, danza performativa, letture e l’ufficiale benvenuto ai primi artisti che riporteranno l’arte dentro la Casa per farla rivivere e che in essa potranno avere il loro atelier in residenza.

Tra i tanti appuntamenti e progetti in programma, la Casa degli Artisti riapre le sue porte raddoppiando il tributo all’artista milanese e dedicandole non solo uno spazio verde esterno, ma anche il primo progetto espositivo “Pippa Bacca. Sempreverde”, una selezione dei lavori più significativi della sua produzione artistica.  La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 4 al 13 febbraio.

In allegato i dettagli sul programma

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano