Cagliari, torna l’ “International Wine&Food Festival”

7 e 8 ottobre

Cagliari, torna l’ “International Wine&Food Festival”.

Ha preso il via venerdì 7 ottobre 2022 nella Piazza del Carmine a Cagliari, la sesta edizione di “Cagliari International Wine&Food Festival”. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Cagliari, della Fondazione di Sardegna, della Coldiretti Sardegna e della Fondazione Distretto Sardegna Bio, si concluderà sabato 8 dopo una due giorni di degustazioni, masterclass, convegni, concorsi e un’asta di beneficenza.

Il nostro Assessorato – il commento di Alessandro Sorgia, Assessore alle Attività Produttive e Turismo, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione – è coinvolto in prima linea con un finanziamento concesso grazie ad un bando sulla promozione turistico-commerciale della città. Tra l’altro, non è un caso che, come nel 2019, sia stata scelta Piazza del Carmine perché in questo modo rispettiamo gli indirizzi del Sindaco Paolo Truzzu e della Giunta, affinché la cittadinanza si riappropri di questa piazza che un tempo era il salotto buono di Cagliari. Sono certo che ci sarà grande presenza di appassionati e curiosi che ripagherà del grande impegno prufuso dopo due anni davvero difficili per le attività produttive“.

Il Cagliari International Wine&Food Festival forte di ben 5 edizioni passate, si appresta per il 2022, a proporre, all’interno del programma, una serie di momenti rivolti alle aziende partecipanti con l’organizzazione di un convegno incentrato sullo sviluppo dell’enoturismo mediante una forte azione marketing territoriale volto al raccordo di azioni collettive finalizzate alla promozione e sviluppo, di medio-lungo periodo delle attività presenti sul territorio, sia di rappresentazione delle opportunità del contesto istituzionale e imprenditoriale. Le Masterclass, che saranno gratuite, avranno un taglio prettamente tecnico e professionale ma verranno adattate alle esigenze degli avventori di tutti i tipi e livello di conoscenza del vino.

Durante l’evento, così come per le precedenti edizioni si terrà il Concorso CIWFF22 durante il quale una giuria di esperti selezionata ad hoc, degusterà alla cieca i campioni di vino delle aziende sarde partecipanti all’evento. Verranno premiati i migliori 3 vini per le due categorie più rappresentative: vini bianchi e vini rossi.

 

PROGRAMMA GENERALE

7 ottobre 
19.00 – 24.00 – apertura degustazioni libere.
ore 19.30 Masterclass delle aziende del Distretto Sardegna Bio a cura di Accademia EPULAE
ore 20.30 Masterclass delle aziende di Mamoiada a cura dell’ONAV Cagliari
ore 21.30 Masterclass delle aziende della Vernaccia di Oristano e del suo Ecomuseo a
cura di Fabrizio Abis (direttore dell’Ecomuseo)

8 ottobre
ore 9.30 – 13.00 Conferenza – Workshop “TOURISMI” 4.0 – Nuovi strumenti di promo- commercializzazione nel settore enoturistico/enogastronomico, con focus sul comparto biologico in Sardegna. Storytelling del Consorzio di Tutela del Carignano del Sulcis a cura del presidente Antonello Pilloni.
ore 19.00 – 24.00 apertura degustazioni.
ore 19.30 Masterclass delle aziende del territorio del Carignano del Sulcis a cura della FIS Sardegna
ore 20.30 Masterclass delle aziende del Mandrolisai a cura di accademia Epulae
ore 21.30 Masterclass delle aziende del Consorzio della Malvasia di Bosa a cura
dell’ONAV Cagliari

Cagliari, torna l' “International Wine&Food Festival”

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...