Buonconvento: 56esima edizione della “Sagra della Val d’Arbia”
La 56esima edizione della manifestazione di Buonconvento
Buonconvento: 56esima edizione della “Sagra della Val d’Arbia”
Si terrà dal 21 al 29 settembre a Buonconvento la 56esima edizione della “Sagra della Val d’Arbia”: per dieci giorni il borgo medioevale proporrà appuntamenti culturali, spettacoli, enogastronomia.
L’evento, quest’anno all’insegna della sostenibilità, è stato presentato nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. A fare gli onori di casa in rappresentanza del Consiglio regionale il vicepresidente Stefano Scaramelli: “Questa è molto più di una sagra. È tradizione, storia, identità di un territorio. La mezzadria è stata un pezzo della nostra storia. Un elemento culturale su cui una comunità ha fondato principi, valori e relazioni. Viene raccontata alle nuove generazioni quella che è stata una dimensione di vita della nostra terra. Un’esperienza fatta anche di fatica, lavoro, lungimiranza e intuizione. Si tratta di un pezzo di storia che rappresenta l’identità della Toscana“.
Il centro storico farà da scenario per eventi culturali, di spettacolo e per gli stand gastronomici tutti gestiti dal volontariato; la festa è una manifestazione organizzata dal Comitato organizzatore Sagra Val d’Arbia e gli eventuali incassi saranno totalmente investiti per progetti socioculturali.
Si parlerà della valorizzazione delle risorse primarie, come l’acqua, della corretta gestione dei rifiuti, come fonte di rinascita della materia prima e come buona pratica per l’abbattimento dei costi per lo smaltimento del rifiuto. Sarà poi l’occasione per riportare al centro dell’economia la filiera corta, con l’obiettivo di incentivare il consumo a km zero, con l’ambizione di abbattere i costi dovuti alla distribuzione di pochi produttori mondiali; si parlerà infine di sostenibilità energetica proponendo un percorso mirato alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile in cui produttori e consumatori possono scambiare la loro domanda e offerta.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano