Brescia, settimana ricca di eventi al Mo.Ca: arte, teatro e creatività
Dal 25 novembre al 1° dicembre mostre, laboratori e spettacoli al Mo.Ca di Brescia esplorano temi come arte contemporanea, equità di genere e innovazione culturale.
Brescia, settimana ricca di eventi al Mo.Ca: arte, teatro e creatività.
Il mese di novembre Mo.Ca – Centro per le Nuove Culture continua ad essere arricchito dall’ampia programmazione di Wonderland Festival organizzato da Idra Teatro. Oltre al focus performativo teatrale, continuano a susseguirsi numerosi appuntamenti di mostre d’arte e di fotografia contemporanea, conservando un approccio multidisciplinare e inclusivo.
Lunedì 25 novembre
Alle 15, all’Informagiovani, si tiene l’ultimo laboratorio di arti visive rivolto ai ragazzi dai 12 ai 21 anni. Il corso, curato da Tutti in Trap e condotto dal fotografo Riccardo Ambrosio, è completamente gratuito e si svolgerà fino alle 18. Un’opportunità unica per i giovani di esprimere la propria creatività e imparare nuove tecniche artistiche.
Per iscrizioni: tuttiintrap@asst-spedalicivili.it
Martedì 26 novembre
Alle 20.30 una serata speciale organizzata da Idra Teatro e Piccolo Cinema Paradiso, con la proiezione del film “Nuvole in viaggio” di Aki Kaurismäki.
La storia di Ilona e Lauri, una coppia che affronta la perdita del lavoro e una serie di difficoltà, trovando infine un nuovo inizio grazie alla loro forza e al sostegno reciproco. Un film poetico che racconta le sfide della vita con delicatezza e speranza.
Ingresso gratuito.
Prenotazione evento: NUVOLE IN VIAGGIO di Aki Kaurismaki
Mercoledì 27 novembre
Alle 18.30 Idra Teatro e Noemi Tarantini tengono un incontro per riflettere sul ruolo dell’arte e del patrimonio culturale come strumenti attivi di cambiamento. L’arte può diventare una palestra di democrazia, dove artisti e artiste partecipano ai processi decisionali e contribuiscono al benessere delle comunità? Si parlerà di funzione sociale, del potenziale trasformativo dell’arte, di Bellezza e comunicazione.
Ingresso gratuito.
Prenotazione evento: START OVER – Art con Noemi Tarantini @etantebellecose
Giovedì 28 novembre
Dalle 18, all’Informagiovani, i ragazzi tra i 14 e i 30 anni hanno la possibilità di preparare il proprio viaggio all’estero con l’evento “Your CV in English” per preparare i giovani dai 14 ai 30 anni a vivere un’esperienza all’estero. In collaborazione con WEP Italy, durante questo laboratorio gratuito si potrà imparare a scrivere il CV in inglese con l’aiuto di un esperto madrelingua di WEP e simulare una Job Interview in lingua per affrontare al meglio un colloquio di lavoro o studio all’estero.
Scoprirai inoltre informazioni utili su Canada e USA, dal mercato del lavoro alle opportunità di studio e tirocinio.
Prenotazione evento: Your CV in English Biglietti, Gio, 28 nov 2024 alle 18:00 | Eventbrite
Venerdì 29 novembre
Dalle 16.30, all’Informagiovani, si apre la mostra “Maschi e femmine sono non diversi”, un evento promosso dal Comune di Brescia (Uds Programmazione e Progettazione Sociale – Settore Diritto Allo Studio e Pari Opportunità) e dalla Rete Territoriale Interistituzionale Contro la Violenza di Genere, a cura del Settore Servizi Educativi per l’Infanzia (0-6 anni). Saranno visitabili gli elaborati realizzati dalle bambine e dai bambini sul tema dell’equità di genere. Durante l’evento, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Rebuffone del Comune di Brescia presenteranno il progetto educativo.
Orari mostra: Ven 16:30 — 18:00 | Sab 10:00 — 12:00 e dalle 16:00 — 18:00
Alle 19 inaugura la mostra “Stare dietro” di Elia Flores Fraile, che espone 19 ricami, opere che esplorano la relazione tra fronte e retro delle tele, raccontando storie attraverso immagini e fili. I soggetti, spesso legati al cibo, si animano in tableaux vivants pieni di simbolismo e vitalità.
Elia fa parte del progetto MAKERS HUB BRESCIA, che ha lo scopo di incentivare l’imprenditorialità giovanile. Il bando sostiene la crescita e l’occupazione di giovani imprese, accompagnando le interessate a costruire un percorso di innovazione e di autoimprenditorialità nell’ambito dell’artigianato, delle start-up e del self-employment all’interno di Mo.Ca.
Alle 21, negli spazi di Idra Teatro, si terrà lo spettacolo El Festin de lo Cuerpos del collettivo Danza Mobile. Un viaggio ispirato al pensiero di Platone, che celebra il desiderio, la diversità e il corpo come connessione universale. Tra gioco e profondità, la performance esplora il movimento e l’intreccio erotico umano, raccontando la ricerca della propria “altra metà” con leggerezza e poesia. Un banchetto di emozioni, dove i corpi diventano simboli vivi della materia che ci unisce a stelle, alberi e insetti.
Prenotazione evento: COMPAÑÍA DANZA MOBILE – EL FESTIN DE LOS CUERPOS
Alle 22.30 va in scena Woofer – A Space Journey, un’esperienza immersiva curata da Idra Teatro, Luca Ceribelli e Davide Bussoleni. “Woofer” è una navicella spaziale alimentata da musica e immagini, pronta a trasportare il pubblico attraverso le tappe più emozionanti dell’esplorazione spaziale. Uno spettacolo che unisce arte e scienza, culminando nella vista mozzafiato della Terra, la nostra fragile “biglia blu”, casa di tutte le forme di vita conosciute.
Prenotazione evento: LUCA CERIBELLI / DAVIDE BUSSOLENI – WOOFER. A SPACE JOURNEY
Sabato 30 novembre
Alle 15, nella Corte del Palazzo si svolgerà Home, un evento interdisciplinare curato da Idra Teatro, in collaborazione con Piccolo Cinema Paradiso e Accademia Santa Giulia, a cura di Sophie Thirion. “Home” è una performance che fonde danza, teatro e arti visive per esplorare l’intimità, l’identità e l’appartenenza, ruotando attorno alla nozione di “casa”. Gli spettatori, immersi tra 4 pareti di carta, osservano e partecipano alle storie enigmatiche e mutevoli di personaggi che abitano questo spazio fluido e dinamico. Un viaggio poetico e potente che sfida pregiudizi e invita a riflettere sulla nostra idea di casa, tra visibile e invisibile, con scorci di vita raccontati con umorismo e poesia.
Ingresso gratuito
Prenotazione evento: HOME – Sophie Thirion
Alle 21.30 va in scena It Don’t Worry Me uno spettacolo curato da Idra Teatro e Atresbandes – Bertrand Lesca & Nasi Voutsas. Un’esplorazione audace della tensione tra arte e correttezza politica. In uno spazio apparentemente vuoto, due commentatori analizzano ciò che accade nella stanza, ma presto le loro riflessioni sfuggono al controllo, lasciando spazio a teorie, associazioni visive e confessioni inattese da parte di tre spettatori in stile anni ’70. Premiato con il Premio della critica di Catalunya 2021 (Nuove Tendenze) e l’OFFIES di Londra 2022 (IDEA: Produzione), It Don’t Worry Me è un viaggio provocatorio e sorprendente nel significato dell’arte.
Prenotazione evento: ATRESBANDES / BERTRAND LESCA & NASI VOUTSAS – IT DON’T WORRY ME
Alle 22.30, si tiene Path un’esperienza immersiva di Delia Trice, Silvia Mercuriali e Morten Poulsen che invita il pubblico a partecipare attivamente. PATH trasforma il pubblico in protagonista: un gioco che culmina in una festa dal vivo, esplorando paure contemporanee e legami collettivi.
L’esperienza inizia al momento dell’acquisto del biglietto: invia una mail a info@idrateatro.it per ricevere istruzioni personalizzate.
Prenotazione evento: DELIA TRICE / SILVIA MERCURIALI / MORTEN POULSEN – PATH
Esposizioni in corso:
“Maschi e femmine sono non diversi”, a cura della Scuola dell’Infanzia Rebuffone (fino al 30.11)
“Sculture su Tela” di Chiara Saleri, a cura di Valentina Pedrali (fino al 26.11)
“FOCO – Exposing Contemporary Photography”, 4° mostra Slot 4 (fino al 04.12)
“Stare dietro” di Elia Flores Fraile, a cura di Annalisa Mazziotti (fino al 08.12)
“Patrie Galere”, a cura di Ma.Co.F. (fino al 22.12)
“Nel blu dipinto di blu” di Claudio Amadei, a cura di Carolina Zani (fino al 22.12)
Le mostre di Ma.Co.f sono a pagamento con un biglietto d’ingresso intero di €8 e ridotto di €5. Sono visitabili dal martedì alla domenica dalle ore 15:00 alle 19:00.
MO.CA – Centro per le nuove culture è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte e della cultura contemporanea. Uno spazio pubblico di sperimentazione progettuale e di aggregazione che offre esperienze artistico-culturali e occasioni di crescita professionale. MO.CA ospita 8 associazioni culturali, un ente universitario, due uffici comunali e il progetto Makers Hub, in supporto a giovani imprenditori nel campo dell’innovazione e dell’artigianato. Le attività proposte spaziano da esposizioni d’arte e concerti dal vivo, a rassegne teatrali e musicali, progetti multimediali e programmi di formazione e orientamento per i giovani. MO.CA è un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di Brescia, in collaborazione con: Fondazione ASM, Brescia Infrastrutture e le associazioni di categoria Assopadana, Confartigianato, CNA, Associazione Artigiani di Brescia.
Informazioni dettagliate sugli orari di apertura di MO.CA e delle varie associazioni presenti sono disponibili sul nostro sito: www.morettocavour.com/info/
Riproduzione riservata © Copyright La Milano