Brescia, prossimo appuntamento di “Mo.Ca. Suona sotto le stelle”, la rassegna musicale

Brescia, Lunedì 14 settembre alle 21, nel cortile di Mo.Ca – Centro per le nuove culture in via Moretto 78, è in programma il prossimo appuntamento di “Mo.Ca. Suona sotto le stelle”, la rassegna musicale inserita nel palinsesto di “Brescia d’estate – emozioni dal vivo”, organizzato dal Comune di Brescia per l’estate in città.

Sul palco, The Black Shoe (Marco Pasinetti, chitarra, Andrea Greco, batteria Giuliano Dal Bosco, contrabbasso, Michele Pasotti, tromba e flicorno).
Il gruppo nasce nel 2017 quale trio chitarra, contrabbasso e batteria, tra le mura del Conservatorio Marenzio di Brescia. Dal 2020 diventa un quartetto con l’ingresso della tromba. Questi anni di attività e le moltissime ore di prove hanno permesso di sviluppare interplay e una grande sintonia musicale e personale, con la quale lavorare per cercare un suono d’insieme molto personale. La musica è scritta da Marco Pasinetti e arrangiata con gli altri componenti della band.

I brani sono ispirati ai grandi maestri che hanno scritto e continuano a scrivere la storia del jazz, sia chitarristi (Django Reinhardt, John Scofield, Bill Frisell, Julian Lage) che non (Thelonious Monk, Horace Silver). Ci sono brani in 4/4, in 3/4, ma anche su tempi dispari, c’è il blues, ci sono brani molto swing composti su armonie riconducibili al jazz americano della prima metà del Novecento e altri con armonie molto più moderne legate al jazz europeo, pensate su tempi even eight. I temi comprendono sia momenti cantabili che passaggi tecnici, altri incentrati sul groove e sugli incastri ritmici, ma tutti accomunati da una medesima sensibilità di ispirazione delle melodie e degli ambienti sonori, la stessa usata anche nella scelta degli standard da inserire in aggiunta ai brani inediti.

Brescia, prossimo appuntamento di “Mo.Ca. Suona sotto le stelle”, la rassegna musicale


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...