Brescia, presentazione del libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” a 50 anni dalla strage di Piazza della Loggia
Giovedì 7 novembre, a Casa dei Mercanti a Brescia, Livia Turco, Daria Gabusi e Gianfranco Porta discuteranno delle conquiste legislative delle donne italiane, in un incontro che celebra anche il 50° anniversario della strage di Piazza Loggia.
Giovedì 7 novembre alle 18, nell’Aula “Falcone Borsellino” Casa dei Mercanti, Facoltà di Giurisprudenza (via G. Mameli 27), verrà presentato il libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” a cura della Fondazione Nilde Iotti e con la prefazione di Livia Turco.
La presentazione, a cura di Casa della Memoria, si colloca all’ interno delle iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Durante la presentazione Livia Turco dialogherà con la storica Daria Gabusi e con lo storico Gianfranco Porta. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nell’occasione sarà presentata la nuova edizione del libro “Per non continuare il Silenzio…” a cura dell’AIED di Brescia, sezione Livia Bottardi Milani, pubblicato per la prima volta nel 1975 in ricordo delle donne decedute in Piazza Loggia il 28.05.1974.
La pubblicazione ripercorre il grande impegno che le vittime hanno profuso per migliorare la condizione femminile del tempo, compresa la campagna per il referendum abrogativo sul divorzio e di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario, che come è stato appurato in sede giudiziaria risulta prodromico alla strage.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano