fbpx
CAMBIA LINGUA

Brescia partecipa all’European green Capital 2024

Brescia parteciperà all’European Green Capital, il concorso lanciato dalla Commissione europea per le città con oltre 100mila abitanti che sono concretamente impegnate a diventare più sostenibili. Il premio finanziario, che sarà utilizzato per attuare misure di sostenibilità urbana, ammonta a 600mila euro. La partecipazione dovrà essere perfezionata nell’autunno 2021.
Il processo di valutazione è costituito da due fasi. Nella prima verranno valutati 12 indicatori ambientali: qualità dell’aria, rumore, rifiuti, acqua, natura e biodiversità, uso sostenibile del suolo, crescita verde ed eco-innovazione, mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento rispetto ai cambiamenti climatici, mobilità urbana sostenibile, rendimento energetico e governance. Nella presentazione della candidatura e per ciascun indicatore (a esclusione dell’ultimo) dovranno essere riportati gli obiettivi a breve e a lungo termine, le strategie per il loro raggiungimento, la situazione attuale e le misure adottate negli ultimi 5-10 anni. Un gruppo di esperti redigerà la lista delle città finaliste (in genere tre) che potranno accedere alla seconda fase del processo di valutazione, presentando progetti e piani di azione a una giuria internazionale.
Vincere l’European Green Capital, oltre a evidenziare il buon lavoro svolto, ha molti vantaggi: maggiore copertura mediatica internazionale, aumento dell’orgoglio locale, maggiore attenzione ai progetti ambientali e aumento degli investimenti esteri. Tutte le città finaliste e vincitrici hanno anche accesso a una rete di finalisti precedenti e di città vincitrici per condividere le conoscenze su come superare le sfide principali.
Candidarsi all’European Green Capital 2024 e vincere significa non soltanto avere un riscontro del fatto che le attività svolte negli anni precedenti al 2021 sono state efficaci ma consentirà anche alla città di completare la sua trasformazione nella direzione della sostenibilità e della resilienza.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano