Brescia: Festival della Pace, venerdì 22 novembre
Sono aperte al pubblico, con ingresso libero diverse mostre.
Brescia: Festival della Pace, venerdì 22 novembre
Proseguono venerdì 22 novembre le iniziative del Festival della Pace 2024, organizzato da Comune e Provincia di Brescia con il patrocinio del Parlamento Europeo e di Amnesty International.
Alle 15, al Teatro Borsoni in via Milano 83, si terrà il concerto “Armonie di rinascita. Un percorso di musica, pace e integrazione tra generazioni ed etnie in un quartiere rinnovato”. Un evento di restituzione per favorire la rigenerazione sociale di un quartiere complesso. Un concerto intergenerazionale nel segno della pace e dell’integrazione tra le diverse etnie residenti.
Esecuzione a cura del coro “La Musica che unisce”: coro degli alunni delle classi IV e V della scuola primaria Volta, con Giulia Mariani al pianoforte e la direzione di Gérard Colombo.
Ingresso libero, info: lamusicacheunisce.it, coro@lamusicacheunisce.it
Alle 17, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di via Trieste 17/b, è previsto il convegno “L’Africa al centro di un nuovo ‘grande gioco’? Dinamiche geopolitiche regionali e internazionali”.
Sebbene i giorni dello “scramble for Africa” appaiano lontani, il continente è sempre più al centro degli interessi di una molteplicità di attori esterni, statuali e non. Eppure, l’ascesa e il consolidamento di diverse leadership autoctone rilanciano le ambizioni di uno spazio geopolitico che punta a giocare un ruolo di primo piano sul piano locale e internazionale. L’incontro mira a discutere delle potenzialità della regione, delle dinamiche di potere che ne stanno modificando gli equilibri e della sua postura sul piano internazionale.
Intervengono Giorgio Battisti, presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, Lorena Stella Martini, analista presso Ecco Think Tank Italiano per il clima, Aldo Pigoli, fondatore e amministratore delegato di Baia srl – Business Artificial Intelligence Agency, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Andrea Plebani, ricercatore Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il convegno è promosso da Mine Action Italy in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di studi storici, filologici e sociali.
Ingresso libero, info: brescia.unicatt.it
Alle 18, nell’Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44, si terrà il convegno “Io medico in tempo di pace e in tempo di guerra. Storie di re-azione dal basso per i diritti”. L’incontro è dedicato a sviluppare una riflessione sull’esperienza di grandi clinici che hanno scelto la professione di cura e che nella quotidianità lavorano per il benessere dei loro pazienti e delle loro pazienti. La guerra che colpisce il popolo palestinese chiama questi medici a mettere la loro professionalità a disposizione di persone ferite e traumatizzate; essi stessi si recano in Palestina, mettendo a rischio la propria vita.
Intervengono Mohammad Hassan Abou-Arab, medico chirurgo Division of Emergencies and Critical Care, Erik Fosse, medico chirurgo professore emerito The Intervention Center – Oslo University Hospital. Coordinano Muhammad Abu Hilal, medico chirurgo e Professore dell’Università di Southampton, Donatella Albini medica ginecologa, Mediterranea Saving Humans, Rete Sanitari per Gaza.
Il convegno è promosso da PalMed Italia Onlus in collaborazione con Sanitari per Gaza Comitato di Brescia. Ingresso libero.
Alle 19, al Convento San Francesco, nel Salone delle Conferenze Fra Giacomo Bulgaro in Piazzetta San Francesco D’Assisi 3/a, è in programma la presentazione del libro “Africa, andata e ritorno”, pubblicato da Laterza. Trenta giovani volontari del Cuamm (Collegio universitario aspiranti medici missionari) in forma di lettera raccontano viaggi, tutti diversi, che disegnano traiettorie di andate e ritorni. L’incontro prevede il coinvolgimento di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm e sarà moderato da Gian Antonio Stella.
A cura di Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con Frati francescani minori conventuali – Chiesa di San Francesco (Brescia).
Ingresso libero, info: gruppo.brescia@cuamm.org e www.mediciconlafrica.org
Sono aperte al pubblico, con ingresso libero, le mostre:
“Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord” al Museo di Santa Giulia, in via Musei 81/b, dalle 10 alle 18 con ultima entrata alle 17.15.
Informazioni cliccando qui.
“Rwanda 1994. Per non dimenticare il genocidio, le vittime e i Giusti” al Convento San Francesco nel Chiostro Piazzetta San Francesco d’Assisi 3/a dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Informazioni cliccando qui.
“Brescia IN CON TRA l’Africa” nella sala Conferenze del Museo Diocesano in via Gasparo da Salò 13 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Informazioni cliccando qui.
“Vittorino Chizzolini: l’educazione come via alla pace” nel Corridoio Montini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via Trieste 17 dalle 8.30 alle 18.30.
Informazioni cliccando qui.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano