Brescia, calendario con tutti gli eventi per l’estate

Brescia, Dall’11 al 23 agosto, torna l’evento atteso e partecipato, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, le due settimane di ingresso gratuito al Museo di Santa Giulia, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, al Museo delle Armi Luigi Marzoli e alla mostra GestoZero. Istantanee 2020, un’occasione unica per vivere liberamente lo straordinario patrimonio culturale della città di Brescia.

Nell’attesa del regalo d’estate vi aspettiamo con tanti nuovi eventi nel weekend.
Dopo il grande successo di pubblico della giornata inaugurale della mostra GestoZero. Istantanee 2020, prosegue fino al 20 settembre l’imperdibile opportunità di visitare gratuitamente la mostra ospitata presso il Museo di Santa Giulia. La mostra raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia. Da non perdere, sabato 8 agosto, ore 11.00, la speciale visita guidata alla mostra alla scoperta delle oltre cento fotografie d’artista e opere d’arte visuale, in cui gli artisti offrono allo spettatore il loro ‘gesto zero’, il loro ideale gesto di cura. (visita con prenotazione obbligatoria al CUP).

Giro di boa de L’Eden d’estate, che riparte con la programmazione di agosto – alle 21.15 e non più alle 21.30. Per il pubblico più giovane è prevista la proiezione venerdì 7 agosto del bel film d’animazione Disney Frozen 2. Il segreto di Arendelle di Jennifer Lee e Chris Buck.
La programmazione della settimana sarà completata dai grandi titoli della stagione: il premio Oscar Parasite di Bong Joon-ho (mercoledì 5 agosto); la commedia romantica Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen (sabato 8 agosto); e infine il divertente giallo Cena con delitto. Kniwes Out di Rian Johnson (domenica 9 agosto).
Domenica 9 agosto, ore 15.30, Pinacoteca Tosio Martinengo, un nuovo appuntamento del programma Domeniche d’estate ad arte, con l’atteso laboratorio Rovistando un dipinto per famiglie con bambini e bambine dai 2 ai 4 anni, con misteriose “scatole magiche”, sarà possibile conoscere, attraverso la stimolazione sensoriale, alcuni dei dipinti esposti. (prenotazione obbligatoria al CUP).

Fondazione Brescia Musei è partner dell‘Università degli Studi di Brescia. Nel primo semestre dell’anno accademico 2020/2021 prenderà il via, presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, il corso di perfezionamento “La circolazione dell’opera d’arte: tra cultura, tutela e investimento”. Un’iniziativa per formare competenze altamente qualificate in tema di circolazione delle opere d’arte e del patrimonio culturale. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 10 settembre 2020 esclusivamente in modalità on-line.
Domenica 9 agosto, ore 13.00, continua con un nuovo appuntamento sui nostri canali social il format dedicato ad Alleanza Cultura, l’innovativo patto tra pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni. Protagonista del nuovo incontro, Giuseppe Pasini, Presidente AIB Associazione Industriale Bresciana.

Belvedere 030, il villaggio estivo allestito nel piazzale della Locomotiva del Castello di Brescia ospiterà questa settimana Laura Sirani con la sua inconfondibile voce (giovedì sera), l’arte di strada con Mariano Pellino (venerdì), Veronica Marchi con il suo “Live Cover” (sabato) e Horizon il tradizionale aperitivo al tramonto (domenica).


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...