fbpx
CAMBIA LINGUA

Brescia, 114 nuove portabiciclette collocate

Brescia, E’ terminata in questi giorni la posa di 114 nuove rastrelliere portabiciclette, finanziate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del Programma sperimentale nazionale per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, a cui il Comune di Brescia ha aderito con il progetto Miles – Mobilità integrata come leva educativa alla sostenibilità.

L’intervento si è posto il duplice obiettivo di integrare le postazioni portabiciclette esistenti, al fine di migliorare la sicurezza e la qualità del servizio ed incentivare la mobilità dolce, e di sostituire i portabiciclette realizzati con tipologie ormai obsolete e poco adatte agli spazi urbani aperti.

La fornitura e posa dei nuovi 114 portabiciclette, per un importo complessivo di circa 70 mila euro, è stata distribuita in 76 diverse localizzazioni dislocate su tutto il territorio comunale, interessando 19 quartieri.
Per alcune di queste è stato necessario realizzare adeguate piazzuole, onde favorire la posa in corrispondenza di aree verdi, e per tutte quelle poste in carreggiata l’intervento è stato completato con la predisposizione di adeguata segnaletica orizzontale e verticale.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Partendo dal rilievo dello stato di fatto, con l’individuazione di bisogni reali e criticità, la scelta allocativa delle postazioni è il frutto di una valutazione legata alla collocazione strategica in prossimità di fermate del trasporto pubblico e poli attrattori, quali ad esempio ambulatori o uffici pubblici, oltre che dall’analisi delle segnalazioni dei cittadini per mezzo dei Consigli di Quartiere.

Le nuove rastrelliere, in linea con quelle posate in questi ultimi anni, assicurano una maggior sicurezza e comodità di utilizzo, consentendo di legare non solo la ruota della bicicletta ma anche il relativo telaio.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×