fbpx
CAMBIA LINGUA

Belluno, Festa dei Marangoni: l’evento che celebra arti e mestieri di un tempo, alla scoperta di Borgo Pra

Assessore allo sport e al tempo libero, Monica Mazzoccoli: "Le visite guidate sono una proposta pensata per valorizzare il nostro territorio anche nelle frazioni, per ricordarci la nostra storia"

Belluno, Festa dei Marangoni: l’evento che celebra arti e mestieri di un tempo, alla scoperta di Borgo Pra.

Festa dei Marangoni: tra le novità dell’edizione 2024, anche le visite guidate gratuite. Dal mattino al pomeriggio la guida Marta Azzalini ha accompagnato i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, alla scoperta della storia del Pra fino all’Anta, raccontandone le origini, i personaggi e aneddoti. “Il meteo sarà dalla nostra parte, una ragione in più per partecipare all’evento con tutta la famiglia – commenta l’assessore allo sport e al tempo libero, Monica Mazzoccoli -. Le visite guidate sono una proposta pensata per valorizzare il nostro territorio anche nelle frazioni, per ricordarci la nostra storia, i mestieri di un tempo e le nostre radici, per questo invito anche i bellunesi ad accogliere l’iniziativa”.

Il primo gruppo è stato organizzato con partenza alle 10.45, l’ultimo alle 15. Ogni percorso aveva una durata di circa 1 ora e si snodava tra le vie e la piazza di Borgo Pra. La visita è dedicata alla scoperta dell’antica storia di Borgo Pra e delle sue tradizioni: dall’intitolazione della piazza a San Lucano al racconto della nascita della fontana, dalla presenza degli opifici idraulici lungo l’Ardo al racconto dei numerosi ponti sul torrente, dalla vista sul lato orientale di Belluno alla storia hollywoodiana della Beffa di Baldenich.

LA FESTA

La manifestazione è stata rilanciata nel 2023 dall’attuale Amministrazione dopo 15 anni di stop con il nome “Ricordando i Marangoni e le antiche arti” e vuole essere occasione per valorizzare storia, radici e identità della comunità bellunese.

L’edizione 2024 è stata ancora più grande della precedente con diverse novità, oltre alle visite guidate.

Le postazioni con gli artigiani al lavoro erano una decina (qualcuna in più rispetto al 2023) e a queste si è aggiunta, altra novità di quest’anno, la proposta di laboratori dedicati ai bambini per dare la possibilità ai piccoli di provare, con le proprie mani, antichi mestieri come la lavorazione dell’argilla, del legno, della lana e la tessitura di fibre naturale.

Non è mancata la postazione per il truccabimbi e nemmeno l’angolo dello street food con proposte varie capaci di incontrare il gusto di tutti. Proposta anche la prova disegno per i più piccoli, chiamati a illustrare con le matite colorate un angolo di Borgo Pra; tutti i contributi saranno poi esposti sul “Muro del piccolo artista”. Ai primi 200 partecipanti è stato dato in omaggio un kit da disegno offerto dalla Cartoleria Tarantola.

Belluno, Festa dei Marangoni: l'evento che celebra arti e mestieri di un tempo, alla scoperta di Borgo Pra

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×