Bari: “This is Me” porta la danza al servizio della pace e del dialogo tra i popoli
Al Teatro AncheCinema di Bari, il 24 novembre, 200 giovani danzatori e ospiti internazionali celebrano il Mediterraneo come spazio di incontro e collaborazione attraverso spettacoli, premi e messaggi di pace.
Bari: “This is Me” porta la danza al servizio della pace e del dialogo tra i popoli.
Si è svolta ieri mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione di “This is me – Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo”, lo spettacolo di danza in programma domenica 24 novembre all’AncheCinema, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani artisti sui temi della Pace e del dialogo. All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessora alle Culture Paola Romano e Mario Beschi, presidente dell’APS ASD Never Give Up Bari, che organizza l’evento.
Daranno vita all’evento, a partecipazione gratuita, circa 200 giovani danzatori provenienti dalle regioni Puglia e Basilicata. Il Galà sarà preceduto da una giornata di lezioni curate da ballerini e coreografi internazionali che danzeranno al fianco dei giovani talenti finalisti della 28ma edizione del Festival Baridanza 2024. Gli stages si terranno presso la scuola di danza Attitude di Noicattaro e presso l’Accademia dello spettacolo Unika di Bari.
“Quella che abbiamo presentato oggi è un’iniziativa importante, che mette insieme età diverse, e popoli e territori diversi uniti dalla bellezza della danza e del canto, e che si inserisce in una strategia più ampia che stiamo costruendo sulla danza a Bari – ha affermato Paola Romano -. Oggi, infatti, nella nostra città la danza vive un momento di grande fermento, tra realtà storiche e realtà emergenti, capaci di dare vita a produzioni di grande qualità sul territorio e anche di creare ponti importanti con realtà nazionali e internazionali, come dimostra questa iniziativa. Stiamo lavorando assieme a tutte queste realtà – che si contraddistinguono anche per la grande capacità di collaborare e creare sinergie tra loro – per sostenere sempre più il loro impegno, a partire dagli spazi e dalla programmazione, in modo tale da incoraggiare la crescita di questo loro ruolo sempre più centrale nel Mediterraneo: un mare che, come dimostrano la storia della nostra città e la sua storica vocazione all’apertura, intendiamo come uno spazio di pace e di incontro“.
“Il Mediterraneo sta vivendo un momento molto particolare della propria storia: mi riferisco a tanti scenari di conflitto, ma anche al tema migratorio, che vede questo mare a cui tutti noi siamo legati essere spesso teatro di tragedie che si susseguono con un pesante bilancio in termini di vite umane – ha proseguito Mario Beschi -. Questa iniziativa, quindi, vuole lanciare un messaggio di dialogo e di pace, contribuendo, nel suo piccolo, a fare la propria parte, grazie alla collaborazione con le istituzioni e anche grazie alla partecipazione di una voce autorevole come quella dell’arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto, Monsignor Giuseppe Satriano, che ringraziamo profondamente. Avremo una grande partecipazione, grazie all’adesione di tante scuole di danza e realtà associative, e siamo contenti di avere costruito un palinsesto che vede protagonisti anche ospiti nazionali e internazionali che daranno un contributo di altissima qualità all’evento“.
Domenica 24 Novembre Teatro Anchecinema Bari
PRIMO SPETTACOLO
ore 16: Ingresso pubblico
ore 16.15: Inizio Spettacolo (Mini Junior tutte le discipline)
ore 18: Premiazione scuole partecipanti e messaggio di Pace dell’Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto Mons. Giuseppe Satriano
SECONDO SPETTACOLO
ore 18.00: Cambio pubblico
ore 18.30: Messaggio di Pace dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano e inizio spettacolo (Junior /Senior tutte le discipline)
ore 21: Premiazione scuole partecipanti
ore 21.15: Fine
Si esibiranno in entrambi gli spettacoli gli ospiti:
· Amilcar Gonzalez e Virginia Tomarchio (Ballet Kiel Germania)
· Stefi Xhalj (Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia)
· Il Balletto di Parma (Coreografie di Francesco Gammino)
Le associazioni e scuole di danza:
Il Laboratorio della Danza Molfetta (BA), Energy Dance Castri di Lecce (LE) , Art Ballet Studio Mola di Bari (BA), Danzart Modugno Bari, Ballet Center Bari , Attitude Noicattaro (BA), Scuola Giselle Palo del Colle (BA), Metamorfosi Potenza, Accademia dello Spettacolo Unika Bari , Stili con Stile Laterza (TA), Arci Studio Danza Bari, Accademia Nibe Polignano (BA), Il Balletto Monopoli (BA), Oltredanza Fasano (BR), Teatrodanza Barletta (BAT), Fuoriscena Rutigliano (BA) , Glisses Bari , Dance Academy Monopoli (BA), Basement Studio Adelfia (BA), Tropicalismo Dance Bitritto (BA).
Scuole di canto e associazioni culturali:
A.C. Crisalide Gravina di Puglia (BA), Canta e Sogna Bari , Hdemia Bisceglie (BA) Al Bosco Sonoro Cassano Murge (BA), A.C. Musica e Arte Bari.
Info e Contatti:
Segreteria organizzativa NEVER GIVE UP APS ASD Bari:
Telefono: 324 569 0918
Mail: info@nevergiveup.academy
Scuola di danza Attitude di Noicattaro (BA): tel. 334 7662511
Accademia dello spettacolo Unika di Bari: tel. 373 7279690.
I profili degli ospiti dello spettacolo:
Il Balletto di Parma nasce dal forte desiderio di poter offrire ai giovani danzatori un ponte di accesso al mondo professionale. La missione principale del Balletto di Parma è quella di preparare i suoi talentosi e giovani danzatori ad affrontare la carriera professionale nelle più prestigiose compagnie del mondo. La compagnia serve da tramite per trasformare gli studenti in danzatori professionisti di alto livello e versatilità.
Amilcar Moret Gonzalez: (Passo a due con Virginia Tomarchio vincitrice del programma Amici di Maria de Filippi); Nato a L’Avana nel 1977, ha studiato presso la National Ballet School of Cuba. Ha danzato come primo ballerino presso numerosi palcoscenici europei come il Bavarian State Ballet, Les Ballettes De Monte-Carlo, il Zurich Ballet e The Hamburg Ballet. Ha inoltre danzato in ruoli principali in Brasile, Stati Uniti e Messico in opere come Coppélia, La fille mal gardée, Lo schiaccianoci e Le Corsaire. Tra i suoi premi e riconoscimenti, si annoverano la medaglia d’oro al Concours International de la danse di Parigi nel 1996 e la medaglia di bronzo al Helsinki International Ballet & Choreography Competition nel 1995. Dal 2009 lavora come ballerino professionista e insegnante di danza classica nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi. Nel 2016 è primo ballerino freelance e danza al fianco di Rossella Brescia nelle opere Carmen e Cassandra di Luciano Cannito. Attualmente è primo ballerino del Theater Kiel e guest principal dancer all’Hamburg Ballet.
Stefi Xhlaj (Albania – Compagnia Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia). Si diploma come ballerina professionista presso la Choreographic School of Albania nel 2020) dal 2022 entra a far parte dell’Alta Formazione e Laboratorio Coreografico per ballerini, Nuovo Balletto Classico. Partecipa a numerosi show e spettacoli come Classic and Contemporary Choreographies (Recitals of Choreographic School of Albania, 2013-2019), La Sylphide, Giselle, Swan Lake (The National Theatre of Opera and Ballet of Albania, 2019-2020), Swan Lake, Sleeping Beauty, Dancebook, Four Seasons in Different Seasons, Pure Sensations, Una Carmen, Don Quixote, The Nutcracker, L’arte di Marinel Stefanescu (Nuovo Balletto Classico, Italia 2021-2024), Swan Lake and The Nutcracker (Nuovo Balletto Classico in collaborazione con Grand Classic Ballet Traditional Winter Tour, Germania 2022-2023).
Riproduzione riservata © Copyright La Milano