fbpx
CAMBIA LINGUA

Bari: Dal 9 al 12 Ottobre “Babafesta” il Festival dedicato alla Letteratura per l’infanzia

Festival dedicato alla Letteratura per l'infanzia

Bari: Dal 9 al 12 Ottobre “Babafesta” il Festival dedicato alla Letteratura per l’infanzia

Giunta alla quarta edizione, la Babafesta è un festival dal respiro internazionale che, di anno in anno, coinvolge realtà tra le più attive sul territorio pugliese. Il progetto nasce da un’idea della storica casa editrice milanese Babalibri, che da venticinque anni propone al pubblico italiano albi illustrati e prime letture che si distinguono per la capacità di accompagnare i bambini nella crescita emotiva, cognitiva e sociale.

L’edizione 2024 di Babafesta desidera consolidare le collaborazioni già avviate e crearne di nuove, dando la possibilità al pubblico del festival di crescere e rinnovare la propria partecipazione. È da leggersi in quest’ottica la scelta dello Spazio Murat come luogo nevralgico di tutte le attività della Babafesta e la conferma del sodalizio con l’Alliance Française, la Biblioteca dei ragazzi/e, la Biblioteca De Gemmis e il Teatro Pubblico Pugliese, cui si somma la partecipazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Prezioso, inoltre, è il coinvolgimento della città di Martina Franca, grazie alla partnership con la libreria indipendente Liberinfabula.

Non mancheranno, poi, giochi d’arte che, tra pinguini e mostri vaporosi, indagheranno i temi della paura e della rabbia, come quello dei primi passi in autonomia.

Il festival sarà poi l’occasione per ricordare e celebrare Iela Mari, maestra che, al pari di Bruno Munari e Leo Lionni, ha definito il modo di pensare e progettare l’albo illustrato in Italia nell’ultimo secolo. A dieci anni dalla scomparsa, e a cinquanta dalla pubblicazione del suo primo libro, la mostra allestita nello Spazio Murat, a cura di SOUx, riunirà le illustrazioni più iconiche dell’opera dell’autrice.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×