fbpx
CAMBIA LINGUA

Bari: al via la terza edizione del progetto di valorizzazione del territorio del Municipio IV “alla scoperta di antichi saperi e antichi sapori”.

Domani la presentazione della terza edizione del progetto di valorizzazione del territorio del municipio IV.

Bari: al via la terza edizione del progetto di valorizzazione del territorio del Municipio IV “alla scoperta di antichi saperi e antichi sapori”.

Si terrà domani, mercoledì 8 novembre, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Municipio IV (in via Vittorio Veneto 92, a Carbonara), la presentazione della terza edizione di “Alla scoperta di antichi saperi e antichi sapori”, il progetto volto alla valorizzazione del territorio municipale a cura della cooperativa SoleLuna, vincitrice di un avviso pubblico.
All’incontro con la stampa interverranno la presidente del Municipio Grazia Albergo, i rappresentanti di Soleluna e il consigliere comunale Leo Magrone, presidente della commissione consiliare Decentramento e i consiglieri municipali della commissione Cultura e Sport.
Alla scoperta di antichi saperi e antichi sapori” è finalizzata allo sviluppo, al rilancio economico e sociale e alla valorizzazione del territorio del Municipio IV attraverso la conoscenza e la scoperta dei luoghi di rilevanza storica, culturale, artistica e paesaggistica dei quartieri Carbonara, Ceglie del Campo, Loseto e Santa Rita.
Il programma, rivolto all’intera comunità con particolare attenzione ai bambini e ragazzi delle scuole del territorio, destinatari di laboratori didattici a tema, prevede, tra l’altro:
percorsi di conoscenza del territorio con visite guidate a chiese, edicole votive, ipogeo di Santa Candida, centri storici e attività produttive di olio, pane e mandorle
• una mappatura delle edicole votive
• incontri tematici sulle tradizioni legate ai prodotti tipici locali.
Nel corso del progetto sarà inoltre redatto e pubblicato un opuscolo dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale nativi degli ex Comuni di Carbonara di Bari, Ceglie del Campo e Loseto e presentato un libro sulle divise storiche militari di cittadini del Municipio IV.
“Sono particolarmente contenta di dare avvio alla terza edizione del progetto – commenta Grazia Albergo – per il quale ringrazio i consiglieri della Commissione Cultura e Sport e la Cooperativa SoleLuna che curerà la manifestazione. Conoscere il proprio territorio, la propria storia e le tradizioni aiuta a maturare il senso di appartenenza a una comunità che si declina in atteggiamenti di rispetto e partecipazione”.

Bari: si dà il via alle terza edizione del progetto di valorizzazione del territorio del Municipio IV “alla scoperta di antichi saperi e antichi sapori”.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×